La confusione sessuale di BIOGARD®

L'azienda propone 17 prodotti che abbracciano un ampio orizzonte di fitofagi e colture come fruttiferi, vite, colture industriali come il mais e orticole come il pomodoro da mensa

Contenuto promosso da CBC (Europe) :: Divisione Biogard
isonet-confusione-sessuale-difesa-gennaio-2021-fonte-cbc-biogard.jpg

La confusione sessuale è un metodo di difesa dai principali lepidotteri fitofagi

Tra gli insetti i segnali per allacciare, stabilire e mantenere relazioni, sia interspecifiche che intraspecifiche, sono in gran parte di natura chimica.
A livello pratico è di notevole interesse lo sfruttamento delle sostanze che trasmettono il segnale emesso dalla femmina per richiamare il maschio e favorire l'accoppiamento: i feromoni sessuali.

Da quando è stato possibile sintetizzare diversi tipi di feromoni sessuali, si è potuto sfruttarne l'impiego in diverse applicazioni fitoiatriche: trappole per il monitoraggio e la cattura massale o per l'applicazione del metodo della confusione sessuale.
Questa è una tecnica basata sulla distribuzione in campo, o in una serra o in un qualsiasi agroecosistema, dell'analogo sintetico del feromone sessuale della specie che si vuole confondere, in modo che i maschi non riescano a localizzare le femmine; ne risulta una diminuzione degli accoppiamenti e, di conseguenza, anche della densità di popolazione della generazione successiva. Questa tecnica ha raggiunto, nell'ultimo decennio, un'ampia diffusione e rappresenta la base per la difesa da numerosi fitofagi.

BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl, dispone nel proprio catalogo di un'offerta ampia di prodotti per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'azienda giapponese Shin-Etsu, impegnata a livello mondiale nel settore dei semiochimici.

Si tratta di un metodo non alternativo alla difesa chimica ma complementare, che si basa su tre pilastri fondamentali: la qualità del feromone, la qualità del diffusore e il rispetto di precise condizioni di campo. Shin Etsu utilizza diffusori a capillare che rilasciano regolarmente per tutta la stagione un feromone di alta qualità. Innovativi metodi di diffusione del feromone si basano su bombolette spray (Aerosol) contenenti il feromone in forma liquida, abbinate ad uno specifico emettitore automatico temporizzato. La formulazione liquida, una volta fuoriuscita dall'ugello, si nebulizza in microgocce grazie alla forte espansione del propellente.

Si tratta di un metodo essenzialmente preventivo per cui è fondamentale sottolineare che per l'efficienza del metodo della confusione sessuale gioca un ruolo primario la tempistica di applicazione: i diffusori vanno distribuiti in campo prima dell'inizio del volo degli adulti della generazione svernante.
In campo poi occorre effettuare un monitoraggio costante per valutare la necessità o meno di effettuare trattamenti di soccorso.
Nel catalogo 2021, Biogard propone 17 prodotti per la confusione sessuale che abbracciano un ampio orizzonte di fitofagi e colture: fruttiferi (pomacee, drupacee), vite, colture industriali come il mais e orticole come il pomodoro da mensa.

La confusione sessuale è un metodo di difesa dai principali lepidotteri fitofagi che ormai rappresenta un valore consolidato per le aziende che sviluppano piani razionali di difesa integrata. Biogard, società leader in questo settore, con il suo ampio panorama di prodotti, si propone dunque come partner di primo piano per le aziende che vogliono attuare piani di difesa moderni e razionali nell'ottica di un'agricoltura sempre più sostenibile.

Tabella prodotti per confusione sessuale Biogard