Appuntamento alle 15.30 al Grand Hotel Tiziano. Dopo l'introduzione ai lavori a cura di Vittorio Filì, presidente Arptra, e Rosario Centonze, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Lecce, l'evento, moderato dal consigliere Arptra Sebastiano Vanadia, avrà inizio con l'intervento di Pasquale Saldarelli e Pierfederico La Notte dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante-Cnr Bari che presenteranno i "Primi risultati sulla resistenza varietale al batterio Xylella fastidiosa subspecie pauca ST53.
A seguire, l'agronomo e olivicoltore Giovanni Melcarne parlerà de "La tecnica del reinnesto e il valore agronomico dei semenzali", mentre Salvatore Camposeo del dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari tratterà "Il reimpianto degli oliveti in areali infetti".
Nunzio Davide Loizzo e Nicola Scarcelli della Banca popolare di Puglia e Basilicata illustreranno infine "Il ruolo delle banche del territorio, insieme con la scienza, per il rilancio dell'olivicoltura pugliese". Seguiranno le conclusioni e il dibattito.
Sono previsti crediti formativi professionali per gli iscritti agli ordini dei dottori agronomi e forestali della Puglia e per gli iscritti al Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati della Puglia.
Scarica la locandina del workshop Reimpianti e reinnesti nelle aree infette da Xylella fastidiosa subsp. pauca
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ARPTRA - Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e dei Ricercatori in Agricoltura