Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Conviso® Smart: il modo Smart di coltivare la barbabietola da zucchero

Il nuovo sistema di controllo delle infestanti in bieticoltura sviluppato da Kws e Bayer Crop Science

Info aziende
campo-di-barbabietola-smart-kws-trattata-con-conviso-one-red-ott-2018-kws-fonte-kws.jpg

Campo di barbabietola Smart Kws trattata con Conviso® One

Conviso® Smart è un sistema innovativo per il controllo delle infestanti in barbabietola da zucchero.
Sono passati più di venti anni da quando Kws e Bayer Crop Science hanno deciso di investire in questo obiettivo comune, lavorando in sinergia per sviluppare un nuovo sistema in grado di semplificare il diserbo della barbabietola.

Il Conviso® Smart si basa su due componenti chiave: 
  • le varietà Smart Kws, selezionate da Kws tolleranti all'innovativo erbicida
  • l'erbicida di post emergenza Conviso® One, appartenente al gruppo degli inibitori Als, sviluppato da Bayer.

Per l'agricoltore, i vantaggi di questo nuovo sistema sono evidenti. L'erbicida ha un ampio spettro d'azione ed è in grado di controllare efficacemente infestanti a foglia larga e graminacee sensibili, comprese le infestanti difficili tra cui Cuscuta, Abutilon, Ammi majus e bietole infestanti.
Inoltre, le varietà di barbabietola Smart Kws, sviluppate con metodi classici di breeding, hanno la migliore selettività senza impatto sullo sviluppo della coltura. In questo modo le varietà Smart Kws sono in grado di esprimere tutto il potenziale produttivo.

Un altro vantaggio del sistema Conviso® Smart è il ridotto numero di applicazioni. Si può effettuare un singolo trattamento di 1 l/ha o un trattamento frazionato con due applicazioni da 0.5 l/ha in un intervallo di 10-14 giorni ed è possibile controllare efficacemente le infestanti della barbabietola da zucchero. La finestra di applicazione è molto più ampia rispetto ai classici trattamenti e il Conviso® One può essere applicato indipendentemente dallo stadio di sviluppo della barbabietola e dalle condizioni atmosferiche prima e dopo l'applicazione. Per ottenere il miglior risultato si deve intervenire quando le malerbe raggiungono lo stadio di 2-4 foglie vere.

Grazie ad una minor quantità di applicazioni, il nuovo erbicida Conviso® One riduce significativamente l'impiego di sostanze attive e il rilascio di CO2 nell'ambiente.

Il Conviso® One deve essere utilizzato seguendo le linee guida per la gestione delle resistenze delle infestanti. Per questo è fondamentale rispettare una corretta ed ampia rotazione delle colture, non impiegare gli stessi principi attivi in maniera continuativa e distribuire gli erbicidi in maniera tecnicamente corretta.
 
Logo del sistema Conviso® Smart
Logo del sistema Conviso® Smart