Prev-Am® Plus agisce per contatto diretto, disidratando e bloccando la respirazione dei fitofagi durante le fasi giovanili e adulte. Come fungicida Prev-Am® Plus offre un'azione multi-sito (conidi, miceli ecc.) e post infezione, proprietà che riducono il potenziale d'inoculo delle malattie sulle colture trattate. Nello specifico, l'olio essenziale di arancio dolce penetra, disidrata e devitalizza le pareti cellulari degli organi esterni di molti funghi fitopatogeni compresa la ticchiolatura.
Il principio attivo, appartenente al gruppo chimico dei terpeni, ha una ridotta durata d'azione per via della sua volatilità, assicura quindi intervalli di sicurezza brevi di tre giorni su tutte le colture senza rilasciare alcun residuo.
L'efficacia del Prev-Am® Plus è indipendente dalla stato fisiologico delle piante, per il suo originale modo di azione i patogeni non sviluppano fenomeni di resistenza, è quindi un ottimo partner per molte strategie di difesa fitosanitaria.
Prev-Am® Plus si applica su pomacee a 250-300 ml/hl con 1000-1200 l/ha (3 litri ad ettaro), per cinque applicazioni complessive anno. Se si utilizzano atomizzatori operanti a volumi medi/ridotti (es. 6-8 hl/ha) non superare la concentrazione massima di 400 ml/hl.
In presenza di prolungate bagnature o in previsione di copiose piogge è consigliabile l'associazione con rame o zolfo nei frutteti a conduzione biologica oppure fungicidi di copertura di sintesi per quelli a conduzione integrata.
Su olivo è possibile eseguire una applicazione di Prev-Am® Plus, alla dose di 400-500 ml/hl; su piante già formate ed in piena produzione, distribuire Prev-Am® Plus con 1600-2000 litri di acqua per ettaro, irrorando uniformemente tutta la vegetazione (compresi i polloni).
Questo intervento ha un effetto "abbattente" sulla popolazione dei vettori presenti nell'oliveto.
Per maggiori informazioni, consulta il sito di Nufarm
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Nufarm Italia