Piogge, tempo umido e annaffiature rappresentano condizioni favorevoli per l’attività dei gasteropodi, ma non hanno alcuna influenza sull’efficienza dei lumachicidi di Kollant, studiati appositamente con formulazione pellettata per resistere ed assorbire l’acqua, diventando più attrattivi per le lumache, le quali preferiscono granuli umidi e ammorbiditi.
Oltre alle tradizionali soluzioni di facile impiego a base di Metaldeide acetica, che si caratterizzano per l’alta efficacia e attrattività e la resistenza a condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli, Kollant offre anche prodotti a base di fosfato ferrico consentiti in agricoltura biologica.
Questi sono dotati di un alto potere attrattivo verso tutti i molluschi, che richiamati dall’esca lasciano i loro rifugi naturali. I prodotti a base di fosfato ferrico sono dotati inoltre di un meccanismo d’azione innovativo: entro breve tempo dall’assunzione dell’esca le lumache cessano di nutrirsi, con un’immediata protezione delle piante.
Il blocco dell’alimentazione non comporta la disidratazione delle lumache e quindi non è accompagnato da emissione di bava intorno alle piante e cattivi odori. Il prodotto, inoltre, resiste nel tempo senza deteriorarsi, anche in caso di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli.
I prodotti della linea a base di fosfato ferrico non contengono sostanze potenzialmente pericolose e comportano un basso rischio per la salute umana e degli animali e per l’ambiente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kollant