Contro le foglie larghe Adama schiera Antarktis, dicotiledonicida a base di bifenox registrato su frumento, orzo, segale, triticale e avena. Applicabile a 1 L/ha, il prodotto si può applicare fra la terza foglia vera delle colture e la fase di levata. Dotato di ampio spettro d'azione, Antarktis trova i suoi punti di forza contro Veronica, Viola e convolvolo, oltre a controllare efficacemente anche altre infestanti di ampia diffusione come Galium, composite e brassicacee.
Quale alternativa ad Antarktis può essere poi impiegato Elegant 2FD, suspoemulsione anch'essa dicotiledonicida a base di florasulam e 2,4-D, mentre contro le graminacee si può utilizzare Trace, a base di clodinafop propargyl, efficace contro le principali infestanti graminacee. Per innalzarne i livelli di efficacia è consigliabile addizionare anche il bagnante Silwet fastex.
Non solo diserbi
Orius P è lo specialista contro le fusariosi dei cereali. Mix equilibrato di tebuconazolo e di procloraz offre elevati livelli di efficacia assicurando azione preventiva, curativa ed eradicante. Registrato su frumento, orzo, segale, triticale e avena, il prodotto controlla un ampio spettro di patologie e si applica tra inizio levata e fine fioritura. Le dosi possono variare fra 1,2 L/ha (orzo, segale e avena), a 1,5 L/ha (triticale), per finire con gli 1,7 L/ha su frumento.Flessibile nell'impiego e autorizzato per due applicazioni annuali, Orius P si candida quale soluzione specialistica per gli agricoltori che vogliano assicurarsi produzioni quantitativamente e qualitativamente elevate, anche nell'ottica del contenimento delle micotossine.
Trimaxx è invece un fitoregolatore a base di trinexapac-ethyl atto a ridurre la taglia della coltura e ad aumentare la consistenza del culmo, riducendo al contempo l’esposizione della pianta a stress biotici e abiotici. Su frumento può essere utilizzato a 0,5 L/ha.
© AgroNotizie - riproduzione riservata