Quando acquisì Pasteuria nel 2012 era prevedibile che Syngenta avrebbe anche allargato i propri orizzonti e mosso passi decisi nel mondo dei mezzi di difesa naturali. E puntualmente ciò si è verificato.
Il 27 maggio Basilea ha annunciato il lancio di Clariva, un prodotto per il trattamento delle sementi a base di microrganismi che usualmente vivono nel terreno. Il suo lancio iniziale è previsto nel 2014 negli Stati Uniti per l'uso su semi di soia, mentre ulteriori registrazioni avanzano intanto in altri Paesi.
 
John Atkin, Chief Operating Officer di Syngenta, ha così commentato: "I coltivatori di soia, in particolare, sono da tempo alla ricerca di ulteriori strumenti per gestire il diffuso problema dei nematodi che solo negli Stati Uniti creano annualmente più di un miliardo di dollari di danni. Clariva rappresenterà un nuovo punto di riferimento nel controllo dei nematodi e rafforzerà la leadership mondiale di Syngenta in materia di innovazione anche nel segmento dei trattamenti alle sementi".
 
Pluriennali studi di campo dimostrerebbero infatti che Clariva offre fin dalla semina una protezione dei sistemi radicali delle piante, con conseguenti significativi vantaggi in termini di rendimento.