Roundup ha una storia di successi, iniziata nel lontano 1977 quando venne registrato il primo formulato e che, nel corso di oltre 35 anni di vita ha portato alla registrazione di molteplici formulazioni sempre migliorative del diserbante più eclettico del mercato; ed ora è il momento del nuovo Roundup® Platinum (registrazione 14737 del 19/11/2012), un prodotto caratterizzato da migliori performance ed un profilo tossicologico particolarmente favorevole rispetto a tutti i suoi competitor e ai suoi predecessori.

La presentazione di questo nuovo prodotto è avvenuta a Parma, in presenza di oltre 200 partner commerciali di Monsanto.
 

Roundup® Platinum ha una maggiore concentrazione di principio attivo (480 grammi di glifosate acido sotto forma di sale potassico in formulazione liquida solubile concentrato) accompagnato da una miscela di due tensioattivi (167 grammi per litro - in proporzione di 80% di glucosidi e 20% di Nitroril) che garantiscono la massima efficacia e performance e conservando, nel contempo, la migliore classificazione ecotossicologica.

Questi, in sintesi, i principali punti di forza che il nuovo Roundup Platinum promette agli agricoltori:

 

  • possibilità di intervenire fino ad un'ora dalla pioggia garantendo la massima velocità di traslocazione all'interno dell'infestante;

  • possibilità di effettuare lavorazioni già dopo un intervallo temporale minimo che va da 6 ore (se impiegato per il controllo di infestanti annuali, contro i due giorni previsti per i prodotti “generici”) a 4 giorni (se impiegato per il controllo di infestanti perenni contro i 14 giorni previsti per i prodotti “generici”);

  • permette lo svolgimento su trattamenti in pre-raccolta di frumento e orzo per controllare le eventuali infestanti perenni (come sorghetta e convolvolo) che rendono più difficili le operazioni di raccolta;

  • può essere usato in applicazioni in pieno campo fino a tre giorni dall'avvenuta semina senza influire sulla germinazione e sull'efficienza produttiva di diverse colture (mais, frumento, orzo, riso, sorgo, barbabietola da zucchero, soia e girasole) aumentando la “finestra di trattamento”;
     
  • garantisce efficacia anche in condizioni climatiche difficili (basse temperature fino a 5°C);

  • è efficace anche impiegando acque dura senza la necessità di aggiungere altri prodotti (concimi e/o acidificanti) per migliorarne l'attività, dimostrato con test di laboratorio che lo hanno messo a confronto oltre 150 formulati “generici”;

  • ha un'ampia compatibilità con le altre sostanze ative come dimostrato con test di laboratorio che lo hanno messo a confronto con oltre 150 formulati in commercio;

  • minore deriva di prodotto durante i trattamenti garantendo minor rischio di esposizione per l’operatore, le aree non target e i corpi idrici superficiali.
     



Durante l’incontro si è svolta anche una tavola rotonda che ha visto coinvolti diversi tecnici ed operatori del settore che hanno testimoniato l’esito delle sperimentazioni condotte negli ultimi anni sul Roundup Platinum.


Servizi e supporto

In occasione del lancio è stato presentato anche il servizio “Platinum Marketing Academy”, un progetto di formazione dedicato alla gestione del punto vendita sviluppato per Monsanto dallo Studio Montagnini, articolato in tre fasi: una formazione sul web, una formazione in aula ed una fase consulenziale in convenzione con Monsanto per i rivenditori interessati su un tema specifico del corso.

Il settore delle rivendite è caratterizzato da fragilità dovuta alla maggiore complessità dell'intero comparto, la quale è legata alla volatilità delle situazioni e del mercato.

Secondo Montagnini il punto vendita ideale deve essere "Pieno, prezzato e pulito". La parte consulenziale prenderà in considerazione la parte finanziaria, il marketing, l'organizzazione, la gestione dello stock e la crescita della rivendita, consapevoli che molte volte l'eccedenza di lavoro da svolgere tende a creare inefficienza anche nell'ordinarietà.
 


Il nuovo sito: www.roundup.it

Monsanto, a supporto di agricoltori e rivenditori, ha reso disponibile il nuovo sito internet www.roundup.it con consigli sull’uso, descrizione del prodotto, come usarlo, la gamma, i rivenditori, i contatti, l’archivio dei documenti tecnici, il sistema di calcolo delle dosi, le previsioni meteo, i sondaggi ed una serie di altre applicazioni utili ad agricoltori e rivenditori.
 


Ma quanto mi costi...

 

Durante la presentazione è stato comunicato anche il prezzo ufficiale di listino, superiore al prezzo del Roundup 450 Plus di 50 centesimi al litro. Il nuovo Roundup Platinum verrà commercializzato in confezioni da 1, 5, 15 e 200 litri.
 
L’obiettivo di vendita per il 2013 è di un milione di litri all’anno, puntando a raggiungere, con l'intera gamma Roundup, il 30% del mercato di glifosate in Italia.

La strategia di lancio prevede un investimento importante nella comunicazione all’utente finale, con uno “svecchiamento” dell’immagine, un lavoro importante per stimolare la domanda, concentrando le azioni di lancio in un periodo molto breve (febbraio/marzo 2013).
 
Tra le iniziative poste in essere da Monsanto per stimolare l’acquisto sarà lanciato anche un concorso a premi: per ogni tanica acquistata si troverà una cartolina tipo "Cancella e Vinci" che metterà in palio non solo gadget, ma anche buoni spesa, buoni benzina e prodotti tecnologici come televisori LED per un valore complessivo di oltre 77.000 Euro. Il concorso inizierà il 15 febbraio e terminerà nel mese di aprile.

Maggiori informazioni sui punti vendita e sul sito www.roundup.it dal 1 febbraio 2013.


 

Roundup® Platinum - SCARICA LA PRESENTAZIONE (.pdf)