Il 13 Luglio 2012 è la data di nascita di Prolectus®, il primo formulato a base di Fenpyrazamine ad essere registrato in Europa.

Fenpyrazamine è una molecola esclusiva ed innovativa scoperta e sviluppata da Sumitomo Chemical, leader mondiale della chimica e presente con successo su tutti i continenti.  
 

Caratteristiche di Fenpyrazamine

Fenpyrazamine appartiene alla nuova classe chimica dei Pyrazolinoni, ed è attiva sui funghi appartenenti ai generi Botrytis, Monilinia e Sclerotinia. Dotata di una veloce attività translaminare, esplica la sua attività su tutti gli stadi di sviluppo del patogeno risultando così particolarmente versatile ed indicata nelle più diverse condizioni ci si trovi ad operare.


Fenpyrazamine è una molecola che risponde a tutti i requisiti richiesti dalla moderna agricoltura: associa infatti agli elevatissimi standard di efficacia sulla Botrite un profilo ecotossicologico molto positivo. Non ha classificazione tossicologica in quanto è di per se innocua nei confronti degli operatori coinvolti nella manipolazione e nella dispersione durante i trattamenti, si degrada rapidamente nel suolo e nelle acque, non interferisce con la fauna tellurica, con l’attività degli impollinatori e con gli insetti utili in generale.

Fenpyrazamine assicurerà inoltre all’ agricoltore la possibilità di poter commercializzare i suoi prodotti oltre oceano grazie all’ Import Tolerance per gli USA di prossimo ottenimento e di poter contare su un profilo residuale della molecola prossimo allo zero già dopo pochi giorni dal trattamento, caratteristica questa che facilita molto il commercio delle derrate con la GDO, sempre più esigente in fatto di numero e livello dei residui degli agrofarmaci.

 

Dose Prolectus: 1 kg/ha - Volume d’acqua: 1.000 l
 

Campi di applicazione di Prolectus®

 

 

 


Prolectus® potrà essere utilizzato per un solo trattamento all'anno su vite e uva da tavola: è consigliabile effettuarlo nel momento di maggiore suscettibilità della coltura, in pre-chiusura del grappolo, oppure all'invaiatura.
Sulle orticole in coltura protetta invece c'è la possibilità di intervenire per tre volte all'anno: in questo caso è possibile sfruttare anche i bassi periodi di carenza (3 giorni) per impostare una strategia di difesa antibotritica che protegga i frutti fino alla raccolta. Prolectus verrà commercializzato in confezioni da 1kg e sarà distribuito da Sumitomo Chemical Italia e da SIAPA.

 


Scheda Tecnica di Prolectus®


 

  • Nome commerciale: Prolectus®
  • Composizione: Fenpyrazamine 50%
  • Registrazione N. 15125 del 13/07/2012
  • Classificazione tossicologica: N
  • Formulazione: WG (Granuli idrodispersibili)
  • Colture e dosi: Vite (da tavola e da vino) 1kg/ha; Orticole in coltura protetta (pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, cetriolo) 0,8-1,2kg/ha
  • Giorni di carenza: 14gg Vite; 7gg Uva da tavola; 3gg Orticole