Registrazione ottenuta per Littovir, insetticida di Intrachem Bio Italia per il contenimento di uno dei Lepidotteri più dannosi nell’Italia centro-meridionale, ovvero la Nottua Spodoptera littoralis. L’insetticida reca il etichetta il n° 14949 del 25 luglio 2012 8 (VEDI ALLEGATO).

Si tratta di una importante novità che per la prima volta viene registrato in Italia e in Europa.

Littovir è un agrofarmaco molto specifico in quanto agisce solo contro le larve di S.littoralis e non contro altri Nottuidi.

Si tratta Infatti di un insetticida microbiologico a base di Virus della Nucleo Poliedrosi, ovvero un gruppo di Virus che in natura agiscono contro gli insetti, soprattutto Lepidotteri.
Fanno parte della famiglia dei BaculoVirus (assolutamente innocua per le piante e gli animali a sangue caldo).

Nel formulato in sospensione concentrata sono inseriti i corpi di inclusione (ovvero la forma infettante virale e quindi il vero e proprio “principio attivo”) di forma irregolarmente poliedrica con dimensioni variabili da 0,5 a 15 µm, che contengono immersi in una matrice proteica diversi virioni in fasci di 2-8 elementi. Il corpo di inclusione (o poliedro) una volta ingerito dalla larva dell’insetto bersaglio, raggiunge il tratto dell’intestino medio della vittima, dove il pH alcalino dissolve la protezione proteica che avvolge le particelle virali infettanti.

Da qui si avvia l’infezione che porta a morte l’insetto nel giro di 2-4 giorni. LITTOVIR agisce quindi per ingestione e può essere distribuito con le normali macchine irroratrici.

Littovir non ha alcun impatto sugli ausiliari e sui pronubi (come i bombi), ha ottenuto un breve tempo di carenza e nessun LMR.
 

 

Littovir :: DEPLIANT