I recenti fatti tedeschi hanno riportato alla ribalta le sempre più strette relazioni che intercorrono fra igiene degli alimenti e salute umana. I contagi di Escherichia coli che hanno causato oltre venti vittime e centinaia di ricoveri ospedalieri hanno per di più seminato il panico in tutto il continente, causando anche un serio danno economico e d'immagine per l'intero comparto agricolo. Sebbene si sia ben lungi dall'aver stabilito la fonte primigenia e le modalità dell'epidemia, resta sicuro un fatto: il patogeno è arrivato su alcune derrate alimentari e non avrebbe dovuto poterlo fare.
Sebbene le sane pratiche aziendali siano alla base della sanità delle colture, vi sono alcuni passaggi dei processi di lavorazione che possono mitigare o amplificare la diffusione dei microrganismi. I locali dove i prodotti vengono stoccati e lavorati, i contenitori nei quali vengono passati, come pure gli attrezzi con cui vengono manipolati e lavorati, rappresentano un'esposizione potenziale alla contaminazione del prodotto finito. Ecco perché è necessario che ogni anello della catena di trasporto e lavorazione delle derrate alimentari sia il più possibile igienizzato e sicuro.
JetFive, la soluzione di Certis
JetFive è un disinfettante liquido a base di acido peracetico (5%) e perossido di idrogeno (20%). Il prodotto è appositamente formulato con un bagnante il quale, a differenza di altre soluzioni presenti oggi in commercio, permette di ottenere una azione disinfettante molto penetrante. Alquanto innovativo nel settore della disinfezione ha ottenuto la registrazione in Italia come biocida. JetFive consente la pulizia-disinfezione di strutture e attrezzature in modo che non diventino fonte di inoculo sulla coltura in corso o su quella successiva. Agisce rapidamente abbattendo la carica microbica presente in serre, magazzini, linee di lavorazione, celle frigorifere, contenitori, impianti di irrigazione e mezzi di trasporto. Dotato di spiccato potere abbattente, agisce per ossidazione delle membrane cellulari di batteri, funghi, lieviti ed alghe, siano essi nello stadio di sviluppo che di conservazione, come pure si è dimostrato attivo sui virus. Esplica la sua azione biocida immediatamente ed entro un’ora dall`applicazione si degrada in acqua, anidride carbonica e acido acetico. Le colture che crescono nei locali dove è avvenuto il trattamento possono quindi iniziare ad essere coltivate immediatamente. JetFive risulta pertanto sicuro per l’uomo e l’ambiente. Grazie al contributo del coadiuvante (surfattante) e alla sua speciale formulazione stabilizzata, presenta inoltre un ottima capacità di penetrazione nelle fessure di superfici di materiale diverso. Non viene adsorbito dalle superfici e quindi non presenta rischi di residualità. L’applicazione può avvenire indifferentemente per nebulizzazione, diluizione in serbatoio/cisterna, immersione, spray o sfruttando l’impianto di irrigazione, sempre nel rispetto dei dosaggi contenuti in etichetta per le differenti modalità. L’uso di JetFive infine, non implica rischi di resistenza in quanto l’azione non è specifica.