Batteri, malerbe, patogeni e fitofagi stanno per aggredire le piantine di pomodoro appena trapiantate. Servono quindi prodotti fra i più disparati, dal tradizionale rameico al più moderno prodotto di sintesi. DuPont offre un catalogo che contiene molti dei prodotti necessari a un raccolto di successo.

 

Batteri in agguato

 

Appena trapiantato e già non ha pace. Pseudomonas, Xanthomonas, Clavibacter ed Erwinia sono pronti a infettare le plantule e a danneggiare i raccolti. Per contrastarli esiste al momento un solo rimedio: l'uso di prodotti rameici. L'azione disinfettante del rame è risaputa e il suo uso post-trapianto permette di contenere gli effetti nefasti delle batteriosi. Ben tre sono i formulati a disposizione: Kocide® 2000, il più datato dei tre, è un 35% DF a base di rame idrossido. Frutto di una nuova tecnologia DuPont, è poi giunto Kocide® 3000, altro DF al 15% di rame idrossido, il quale permette di mantenere elevate performance di efficacia e selettività oltre a ridurre drasticamente le quantità di rame metallo apportate per ettaro. Infine la novità: Kocide® Opti, rame da idrossido formulato come DF al 30%. E' caratterizzato da elevata efficacia, ottima selettività sulle colture trattate e basso apporto di rame metallo per ettaro grazie alla elevata biodisponibilità del metallo contenuto. La speciale formulazione assicura un’ottima fluidità del prodotto, nonché un'elevata adesività e persistenza sulle colture trattate. Questi prodotti rameici vanno quindi posizionati per primi ne programma di difesa del pomodoro, anche perché, oltre alle batteriosi, anche la Phytophtora può aver già iniziato a fare capolino.

 

Curzate: i capisaldi

 

Cymoxanil è un antiperonosporico citotropico capace di contrastare efficacemente le prime infezioni di peronospora. A catalogo si trovano il tradizionale Curzate (cymoxanil PB al 20%), Curzate DF (granuli idrodispersibili al 40%), Curzate R e Curzate R Bianco, i quali uniscono al cymoxanil anche il rame ossicloruro con un rapposto fra le due sostanze attive 4,2%-39,75%. Infine, anche in cas Curzate vi sono delle novità. Il Curzate System aggiunge alla citotropicità di cymoxanil, presente al 4%, anche la sistemia del fosetil alluminio, contenuto in ragione del 60%. E' formulato come polvere bagnabile ed è commercializzato in pratici sacchetti idrosolubili. Dopo i primissimi trattamenti a base di rame, questi prodotti possono accompagnare

 

Difesa sistemica

 

A rilevare il testimone dalla linea Curzate si presenta quindi Stadio® M, fungicida a elevata attività antiperonosporica preventiva e curativa a base di Benalaxil-M (4%) e di mancozeb (65%). Formulato in Polvere bagnabile (WSB), grazie alla sua sistemia e persistenza Stadio® M è in grado di esplicare un’elevata protezione di tutti gli organi verdi della pianta. Il nuovo Benalaxyl-M possiede inoltre particolari caratteristiche chimiche che permettono al principio attivo di ridistribuirsi in modo omogeneo nelle parti appena formate della vegetazione. Nella fase di più attiva crescita della coltura due o tre applicazioni di Stadio® M permettono di consegnare il pomodoro alla fase successiva pienamente sano.

 

Peronospora e Alternaria

 

Giunti in estate alla Phytophtora si aggiunge anche l'Alternaria. Le bacche sono per giunta in via di maturazione e servono prodotti che consentano la protezione più adeguata. Equation® Pro riassume in sé queste caratteristiche. A base di famoxadone (22,5%) e cymoxanil (30%) Equation® Pro permette di giungere alla fase di preraccolta con la coltura pulita. Da lì in poi, una o due applicazioni di rameici bastano a portare i pomodori sani al conferimento.

 

Minuscole mandibole

 

Plusia, Heliotis, Spodoptera, Chrysodeixis e ora anche Tuta. Molte sono quindi le bocche da sfamare, le quali possono devastare in poche settimane la quasi totalità del raccolto. Contro questi fitofagi DuPont schiera da tempo Steward®, un 30% DF a elevata specificità verso i lepidotteri che affliggono il pomodoro. Dove però vi fossero problemi di nematodi, come nelle colture in serra, è necessario abbinare a Steward anche Vydate® 10 L nematocida-nematostatico con effetto collaterale insetticida da impiegare su colture orticole in ambiente protetto. Vydate® 10 L è idoneo al controllo di Meloidogyne spp., Globodera spp, e Heterodera spp. e grazie alla sua elevata sistemia svolge anche un’efficace azione di contenimento su Aleurodidi, afidi e Lyriomiza. Recentemente, come evidenziato da alcune esperienze di campo, Vydate® 10 L esplica una certa azione anche nei confronti di Tuta absoluta. Vydate® 10 L va applicato esclusivamente al terreno tramite impianto di irrigazione a goccia.

 

Malerbe infestanti

 

Come se non bastassero batteri, patogeni e fitofagi, anche le malerbe possono compromettere la produzione di pomodoro. Per contrastarle, DuPont propone due erbicidi di consolidata affidabilità come Executive® (rimsulfuron al 25% in Granuli idrosolubili) e Mesozin® 35 WG (metribuzin al 35% anch'esso in Granuli idrodispersibili). Il primo è un erbicida di post-emergenza noto per l'azione su infestanti graminacee, come Avena spp., Digitaria spp., Echinochloa spp., Panicum dichotomiflorum, Panicum miliaceum, Phalaris spp., Setaria spp., Sorghum bicolor e Sorghum halepense da seme e da rizoma. Anche alcune dicotiledoni ricadono nel suo spettro d'azione, come Abutilon theophrasti, Amaranthus spp., Ammi majus, Bidens bipinnata, Capsella bursa-pastoris, Calystegia sepium, Diplotaxis spp., Fumaria officinalis, Galinsoga parviflora, Helianthus tuberosus, Matricaria chamomilla, Picris echioides, Rapistrum rugosum, Sinapis arvensis, Sonchus spp. e Xanthium spp. Se ne consiglia la miscela con Mesozin® 35 WG in caso di presenza di infestanti dicotiledoni non sensibili al solo rimsulfuron, al dosaggio di 200-500 g/ha in funzione dello stadio di applicazione della coltura. E’ infine sempre consigliabile la miscela con lo speciale attivatore Codacide® al dosaggio minimo di 1.25 litri/ha. I trattamenti vanno effettuati a partire dallo stadio cotiledonare, su coltura seminata, e dopo il superamento della crisi di trapianto su coltura trapiantata. In presenza di Solanum nigrum è bene infine applicare 50 g/ha di Executive® più Codacide® ed eventualmente Mesozin® 35 WG entro e non oltre lo stadio cotiledonare dell’infestante, ripetendo il trattamento dopo 7-10 giorni.