Venti “fumate bianche” ma ben sei “fumate nere” hanno contraddistinto la penultima riunione dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (SCFCAH - sezione Pesticides-legislation) tenutasi a Bruxelles il 10 e 11 marzo scorso.

Vengono approvati cinque fungicidi (carbossina, ciproconazolo, ditianon, flutriafol, pencicuron), quattro erbicidi (carbetamide, diclofop, fluometuron, sintofen), tre insetticidi (azadiractina, tebufenozide, polisolfuro di calcio), due acaricidi (fenazaquin ed hexitiazox), un rodenticida (bromadiolone), un molluschicida (metaldeide), un fitoregolatore (paclobutrazol), un fumigante del terreno (dazomet) e un disinfettante per fiori recisi (solfato di alluminio).

Si conferma invece la revoca europea per l'erbicida dichlobenil comminata nel 2008, nonostante la documentazione aggiuntiva presentata dal notificante nel marzo del 2009.

Per sette sostanze attive il voto è stato rimandato, probabilmente per la presenza di una cosiddetta “minoranza di blocco”: due proposte di iscrizione (teflutrin, bitertanolo) e ben quattro di “non iscrizione” (asulam, dicloran, propisoclor e oxifluorfen).
Solo il propisoclor è stato inserito nell'agenda della riunione dello SCFCAH (sezione congiunta residui e legislation), prevista per il 23-24 marzo a Bruxelles, segno che per le altre sostanze i consueti colloqui informali non sono riusciti a partorire un compromesso accettabile per tutti i paesi membri.

Le decisioni su asulam e soprattutto su dicloran e oxifluorfen sono rimandate alla riunione di maggio, a ridosso dell'entrata in vigore del nuovo regolamento.

E' stata anche approvata la lista delle sostanze attive che andrà a fare parte del citato nuovo regolamento, oltre alla completezza dei dossier di acido s-abscissico (fitoregolatore), Bacillus amyloliquefaciens subsp. plantarum D747, Bacillus pumilus QST 2808 (fungicida microbiologico), beta-cipermetrina (insetticida), metobromuron (erbicida revocato nel 2003 cui è stata data una seconda opportunità), Streptomyces lydicus strain WYEC 108 (fungicida microbiologico) e alla proroga delle autorizzazioni provvisorie di agrofarmaci a base di: acido ascorbico, ipconazole, spiromesifen, topramezone e Pseudomonas sp. Strain DSMZ 1313.

 

Provvedimenti citati

Decisione della Commissione, del 18 settembre 2008, concernente la non iscrizione del diclobenil nell’allegato I della direttiva 91/414/CEE del Consiglio e la revoca delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti detta sostanza [notificata con il numero C(2008) 5077] (1)

Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE