A Roma, presso lo storico Palazzo Valentini, nei giorni scorsi, sono stati premiati i vincitori del premio ChimicaMente, l’iniziativa realizzata dalla Divisione Catalizzatori Basf in collaborazione con l’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola e con il patrocinio della Presidenza della Provincia, del Comune di Roma e di Federchimica, rivolto alle scuole di secondo grado di Roma e provincia.

Il progetto, che rappresenta un’occasione di incontro tra scuola, industria e territorio accomunati dalla volontà di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema della chimica, ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti provenienti dalle scuole superiori di Roma e provincia.

Il tema della ricerca assegnata è quello della catalisi, come si legge nella presentazione distribuita alle scuole: “Nell’arco della giornata veniamo in contatto mediamente con oltre 300 sostanze chimiche. Farmaci, cosmetici, detersivi, vestiti, auto, moto, colori, contenitori alimentari. Il mondo della chimica ha un peso notevole nella nostra vita oltre che nel tessuto economico. Le sostanze chimiche interagiscono, spesso, tra loro grazie ad un processo definito catalisi”.

I presidi, gli insegnanti e gli alunni delle scuole finaliste hanno mostrato i propri lavori e condiviso i risultati della ricerca, mentre a premiare i vincitori e a fare il punto sulle politiche di diffusione delle conoscenze e sulle opportunità di integrazione virtuosa tra aziende, istituzioni e scuole sono stati: Marco Scotti, Responsabile della Comunicazione Basf per il Sud Europa F; Mario Rusconi, Presidente della ANP Roma e Provincia;  Paola Rita Stella, assessore alle Politiche della scuola Provincia di Roma; Venanzio Marinelli, Dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio; Camillo La Mesa, Dipartimento di Chimica Università La Sapienza; Paolo Masini, Consigliere e vicepresidente Commissione Scuola-Cultura-Sport-Sociale del Comune di Roma; Hartmut Retzlaff, Goethe Institut Roma.

“E’ interesse di Basf promuovere la cultura scientifica collaborando con istituzioni, scuola e Università - ha dichiarato Marco Scotti durante la premiazione -. ChimicaMente, che ha visto coinvolti la nostra Divisione Catalizzatori con la Anp supportati da Provincia, Comune di Roma e il Dipartimento di Chimica della Sapienza, ne è un esempio concreto".