Nessuna revoca o autorizzazione
Sessione quasi balneare quella dello
(sezione Plant Protection Products: legislation) tenutasi come consueto a Bruxelles il 28 e 29 settembre scorso. Nessuna decisione di iscrizione o non iscrizione è stata presa, solamente due voti sulla completezza del dossier (completeness check) di due fungicidi e per il resto solo proroghe. Ma andiamo con ordine.
Dossier completi (che parlano tedesco)
Il fungicida di Bayer Penflufen (sigla BYF14182, classe chimica pirazoli) è stato scoperto all'inizio del 2000 per la sua notevole efficacia nei confronti dell'alternaria del pomodoro e, come riportato sul sito della multinazionale tedesca, apprendiamo che verrà utilizzato per la concia di numerose colture. Domanda di autorizzazione è stata presentata nei principali paesi di oltre oceano (Stati Uniti, Canada).
BASF risponde con fluxapyroxad (marchio Xemium, classe chimica carbossamidi), fungicida ad ampio spettro per la concia e i trattamenti fogliari di numerose colture orticole e industriali. Anche in questo caso la multinazionale tedesca ha presentato domanda di autorizzazione nei principali paesi oltreoceano per formulati da soli e in miscela con la strobilurina pyraclostrobin.
Ancora proroghe
E' stata votata una direttiva che proroga di dodici mesi la scadenza dell'iscrizione in allegato 1 di 31 sostanze attive, prevista per il 2011-2012, mentre il voto sul regolamento che detta la procedura del loro rinnovo è stato rimandato alla prossima riunione.
Votazioni rimandate
Oltre al già citato regolamento, sono state rimandate alla prossima riunione le votazioni su:
Regolamento per la valutazione delle sostanze attive nuove (in sostituzione della direttiva 91/414);
Iscrizione in allegato 1 di quinmerac e fenbuconazole, sostanze attive in “revoca volontaria”;
Linee guida per la presentazione e la valutazione dei dati per il rinnovo del secondo gruppo di sostanze in scadenza (denominato romanticamente “AIR2”).
Aggiornamenti
Sono stati aggiornati i review reports di Epoxiconazole (aggiunta di studi di conferma) e Clorsulfuron (modifica della specifica).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie