La Sharka, o vaiolatura, è l'affezione virale che provoca i maggiori danni alle drupacee, tanto che in Italia è stata dichiarata malattia da quarantena a lotta obbligatoria.

Negli ultimi anni i casi di Sharka rinvenuti in Basilicata sono progressivamente aumentati nel Metapontino, dove si concentra la coltivazione di oltre 10.000 ettari di drupacee.

Per presentare le azioni che la Regione Basilicata intende mettere in campo per sostenere il comparto frutticolo nella lotta alla Sharka, è stato organizzato un seminario tecnico che si terrà giovedì 22 luglio presso l'azienda sperimentale Alsia 'Pantanello' di Metaponto a partire dalle ore 17:00.

Perché i risultati della lotta alla Sharka siano positivi sarà necessario un forte sforzo di collaborazione da parte di tutti gli operatori del settore: vivaisti, tecnici e agricoltori. Il rigoroso controllo del materiale di propagazione e la precoce eradicazione dei focolai di infezione sono infatti la strategia più efficace per la lotta alla malattia.

Per leggere il programma dell'evento (in pdf) clicca qui.