Trovare un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, realizzando quello sviluppo sostenibile ricercato da anni ma mai realizzato. E’ questa la sfida che l’agricoltura moderna è chiamata ad affrontare oggi. 
C’è chi, come Syngenta, uno dei principali attori dell’agroindustria mondiale, ha scelto di investire risorse in ricerca e sviluppo, lanciando il progetto di portata europea Operation Pollinator, a cui partecipa anche l’Istituto Agrario Persolino di Faenza, per realizzare habitat adeguati e fornire fonti di cibo per gli insetti impollinatori. L’obiettivo è dimostrare che agricoltura produttiva e biodiversità possono coesistere. 
Quest’anno alcune classi dell'Istituto Agrario Persolino hanno avuto l’opportunità di un avere un confronto diretto con Syngenta che le ha accompagnate in un percorso completo, iniziato al centro di selezione sementi di Casalmorano, proseguito in Svizzera al Centro di ricerca biologica di Stein e alla Stazione di ricerca Les Barges, con visita a campi prova e a una serra idroponica di ultima generazione. 
E’ poi stata avviata una collaborazione con l’Institut Agricole Régional di Aosta che condivide con la scuola faentina progetti didattici in cui i ragazzi sono coinvolti operativamente nelle attività di ricerca e sperimentazione.
Una tappa alla sede torinese di Eataly è stata l’occasione per assaggiare e acquistare i prodotti di alta gamma nuovo espressione del nuovo concetto di Gdo, che si sta affermando in Italia e nel mondo, dedicato alla commercializzazione di prodotti enogastronomici di comprovata qualità. 

Fontanafredda, sinonimo di grandi vini, situata nella suggestiva cornice delle Langhe, ha chiuso un viaggio didattico originale, volto a sensibilizzare i futuri operatori del settore verso un’agricoltura sostenibile, su cui Syngenta sta già puntando senza riserve e per la quale verrà richiesta un’innovazione sempre più ecocompatibile.

Il 21 maggio prossimo, giornata europea della biodiversità, Persolino organizzerà, insieme a Syngenta, un convegno dove saranno presentati i risultati conseguiti dal progetto Operation Pollinator in Italia. Interverranno rappresentanti di istituzioni ed enti pubblici, scuole e imprenditori agricoli.