'Sostenibilità in agricoltura e la direttiva comunitaria 2009/128/CE sull'utilizzo sostenibile degli agrofarmaci': questo il tema del convegno che si terrà il 20 aprile 2010 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Sostenibile è lo sviluppo in grado di garantire le necessità del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future. Per far ciò occorre definire un insieme di pratiche sensibili all'ambiente e alle richieste sociali del territorio che siano, al tempo stesso, dotate di fattibilità pratica ed economica.

E' da poco uscita la nuova direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile degli agrofarmaci. Tale direttiva prevede che per l'attuazione (art. 23) gli Stati membri dovranno mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 14 dicembre 2011.

Questo crea ampie possibilità di intervento per nuove società sorte nel settore agricolo. 

Al riguardo due recenti spinoff sorti a Piacenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Horta e Aeiforia - saranno coinvolti nell'implementazione di questa direttiva.