Gerephon SL è un fitoregolatore di sintesi, concentrato solubile (SL), che dopo essere stato assorbito dalla pianta libera etilene.
Su melo, Gerephon SL ha un ampio spettro di azione.
Si impiega in pre e post-fioritura come diradante, in fase di accrescimento per indurre un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell'anno successivo, in pre raccolta per anticipare la raccolta e in post raccolta per rallentare la vegetazione ed accelerare la lignificazione favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste.
Trattamenti per diradamento: 20-50 ml/hl di Gerephon SL all'interno di strategie multiple con altri diradanti. Si può impiegare in pre-fioritura (var. Fuji principal mente) o in post-fioritura, quando il diametro dei frutticini è compreso tra 15 e 22 mm.
Trattamenti in fase di accrescimento: Applicazioni ripetute con Gerephon SL da solo alla dose di 20-50 ml/hl nella fase di accrescimento, inducono un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell’anno successivo.
Trattamento pre-raccolta
Cultivar precoci, trattare 14 giorni prima della prevista raccolta: 40-50 ml/hl.
Cultivar medio tardive, trattare 15-20 giorni prima della raccolta: 80-100 ml/hl. Impiegare il prodotto sempre in associazione ad un anticascola.
Raccogliere 14 giorni dopo il trattamento, in quanto il prodotto anticipa la maturazione. Il prodotto può essere distribuito con le normali attrezzature da irrorazione diluito in 15 - 20 ettolitri di acqua ad ettaro.
Trattamento su vegetazione dopo la raccolta dei frutti: 50-70 ml/hl per rallentare la vegetazione della pianta ed accelerarne la lignificazione, favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste.
Puoi scaricare la brochure "Diradamento Melo. Strategie multiple per un risultato unico" cliccando sull'apposito link riportato qui sotto.
Per un approfondimento su Gerephon Sl cliccare sull'articolo di Agronotizie.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: L. Gobbi