Syngenta ha lanciato il Premio fotografico 2010, volto a riconoscere e premiare le migliori foto ispirate al tema 'Bringing plant potential to life' ('Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita'). Il primo, il secondo e il terzo premio saranno rispettivamente di 8.000, 5.000 e 3.000 dollari e verranno offerti da Canon, leader mondiale nello studio di soluzioni innovative di imaging. Il concorso è aperto a fotografi dilettanti e professionisti e le adesioni potranno essere inoltrate tra il 20 gennaio e il 20 giugno.

“Per festeggiare il suo decimo anniversario, Syngenta ha scelto come tema per il concorso fotografico di quest’anno proprio il suo proposito aziendale”, ha dichiarato Jonathan Seabrook, responsabile di Corporate Affairs. “La grande molteplicità delle piante è centrale sia alle nostre attività commerciali che all’agricoltura globale e la fotografia è il mezzo ideale per immortalare questa diversità".

Il concorso premierà le immagini più suggestive che ritraggono paesaggi, piante, persone e tecnologie dell’agricoltura moderna.

Un sito web dedicato al concorso fotografico darà risalto alle fotografie pervenute e rappresenterà una vetrina per vincitori e concorrenti degli anni precedenti.

Alla chiusura del concorso, una giuria internazionale si riunirà per valutare le candidature. I criteri di valutazione possono essere consultati su www.syngentaphoto.com.

Syngenta ha inoltre previsto una competizione interna aperta a tutti i suoi collaboratori.