Una guida completa per la difesa del frumento: è la nuova brochure 'Difesa Cereali' che Siapa mette a disposizione degli utenti all'indirizzo www.siapa.mi.it. All'interno vengono evidenziate tutte le risposte alle esigenze di difesa e biostimolo della coltura, secondo le linee di intervento di Siapa.
Si parte ovviamente dai trattamenti erbicidi, con i prodotti di pre-emergenza o post-precoce, per arrivare ai più tradizionali interventi di post.
Balance® e Penthium EC tra i primi, mentre la parte del leone nei trattamenti di post-emergenza sono riservati a Marox® DF, l'affermata combinazione tra due solfoniluree per il controllo delle foglie larghe, seguito dalla combinazione Achieve® e Blesal® Extra (in corso di registrazione) per il controllo completo di graminacee e dicotiledoni. A questi si aggiunge anche Cliophar 100, erbicida a base di clopiralid, per il controllo di Ombrellifere e Composite, infestanti in continua espansione. Per i trattamenti fungicidi Bumper® P rimane uno dei prodotti di riferimento, grazie all'abbinamento dei due principi attivi ad azione complementare, che lo rendono un valido strumento di controllo delle principali malattie fungine.
La possibilità di utilizzare in miscela alla soluzione anche Silwet® Velonex, il 'super-spalmatore' di nuova generazione, garantisce l'ottimizzazione dei risultati, grazie alla capacità di 'spalmare' la soluzione distribuita, arrivando a coprire anche le zone più difficili (come ad esempio la spiga). Rogor® L20 e Minuet®, due insetticidi ad ampio spettro, completano il panorama dei prodotti dedicati alla difesa.
Ampio spazio viene dedicato alla sezione dei biostimolanti con i risultati delle prove degli ultimi anni relativi all'impiego di Siapton® 10L ed Ergovit® XL, prodotti di affermata efficacia e conosciuti dagli agricoltori dei diversi areali italiani.
Per scaricare la brochure 'Difesa Cereali 2009-2010' dal sito di Siapa, clicca qui
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Siapa