A fine estate e per tutto l’autunno si vendemmia. Molti pensano che con la raccolta il ciclo colturale della vite sia concluso: al contrario, possiamo affermare che la raccolta è solo l’inizio del nuovo ciclo. E’ durante l’autunno e l’inverno che la vite accumula riserve, come pure si prepara a lanciare la vegetazione dell’anno successivo.
Europhyto T.S.A. S.r.l. in funzione di questo aspetto fisiologico, ha predisposto una serie di interventi in modo tale che la coltura della vite, sia da tavola che da vino, possa costituire le riserve necessarie per la ripresa vegetativa e possa non avere competitori. A tal fine, si consiglia di eseguire un diserbo nell’interfila del vigneto con il prodotto Gliphyt (s.a. glifosate) alla dose di 4-5 l/ha. Per migliorare l’efficacia del prodotto si consiglia l’aggiunta di Glyphamon alla dose di circa 12,5 kg/ha. In miscela con il Gliphyt può essere aggiunto il prodotto Logal 24 EC (s.a. oxifluorfen) alla dose di 2-2,5 l/ha. Inoltre, per agevolare la ripresa vegetativa, Europhyto T.S.A. S.r.l. consiglia di eseguire dei trattamenti in autunno e a fine inverno con prodotti a base di olio minerale. Europhyto T.S.A. S.r.l. propone l’utilizzo di Blancoil (olio minerale 80%) alla dose di 1-2 l/hl oppure l’utilizzo di All Seasons (olio minerale 96%) alla dose di 2,5-3,5 l/hl.
Ancora, nella fase di post-raccolta è molto importante fornire una certa quantità di nutrienti alla pianta, in modo che la stessa possa costituire le riserve per superare al meglio l’inverno e arrivare nelle migliori condizioni alla ripresa vegetativa in primavera, con una riserva tale da non partire svantaggiata. Europhyto T.S.A. S.r.l., ha messo a punto una serie di concimi che possono rispondere molto bene alle esigenze della vite in questa fase. Questi prodotti apportano azoto (N) in basse concentrazioni, in quanto in questa fase la richiesta da parte della pianta è bassa rispetto alla fasi successive. Inoltre si rischierebbe di incorrerebbe in potenziali dilavamenti dell’elemento. La linea di fertilizzanti apporta anche fosforo (P2O5): importante per lo sviluppo della pianta e che deve essere somministrato in autunno/inverno in modo da essere disponibile al momento della ripresa vegetativa. Infine il potassio (K2O): si accumula all’interno della pianta e risulta prontamente disponibile alla ripresa vegetativa. I prodotti appartenenti a questa linea, interessanti per la concimazione autunnale, sono OM 3-0-9 + 5 SO3, OM 2-0-10 + 5 SO3 oppure OM 2-5-5 + 5 SO3 alle dosi di 10-15 ql/ha.
Europhyto T.S.A. S.r.l. per questa linea di prodotti offre un interessante servizio di reso radice: mediante l’utilizzo di macchine di precisione, permette un’ottima distribuzione del prodotto localizzandolo alla radice della pianta. Ciò riduce fortemente le perdite di prodotto. Inoltre consiglia di applicare il prodotto quando il terreno è abbastanza asciutto, in particolare per quei vigneti che non presentano inerbimento nell’interfila, oppure quando il terreno è completamente gelato.