E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 9-10-2009 il nuovo decreto di lotta obbligatoria contro la vaiolatura delle drupacee (sharka). Il decreto immediatamente applicabile abroga il precedente decreto del 1996.

Tra le principali novità:

- un articolato sistema di sorveglianza territoriale che individua zone indenni, aree contaminate, zone di insediamento e zone tampone;

- l'obbligo di estirpazione dei frutteti con percentuali di infezioni del 10% o superiori e la possibilità di estirpare i frutteti anche con percentuali di infezione inferiori se necessario ai fini della prevenzione;

- la possibilità, da parte delle regioni, di stabilire misure di sostegno alle aziende frutticole e vivaistiche alle quali e' stata prescritta dal Servizio fitosanitario l'estirpazione o la distruzione obbligatoria a causa della presenza del virus.

Secondo l'Anif, Associazione Nazionale Ispettori Fitosanitari, il decreto non individua però le fonti finanziarie impiegabili dalle regioni per gli eventuali indennizzi; infine non è chiaro con quali risorse aggiuntive i Servizi fitosanitari regionali potranno far fronte all'enorme mole di lavoro conseguente all'applicazione del decreto.

 

Alcuni approfondimenti:

• Il testo del primo articolo:
1. La lotta contro la «Vaiolatura delle drupacee (Sharka)», causata dal  virus Plum pox virus (PPV), e' obbligatoria nel territorio della Repubblica italiana.
2.  Il Servizio fitosanitario nazionale adotta tutti gli interventi di  prevenzione  idonei  ad evitare il diffondersi della malattia sul territorio.
3. I Servizi fitosanitari regionali adottano le azioni di controllo e  la  regolamentazione  delle  attivita' di prelievo e produzione di materiale   di  moltiplicazione  vegetale  in  funzione  dello  stato fitosanitario  del  territorio  e  secondo le modalita' stabilite dal presente decreto.

• Le disposizioni finali (art. 18)
1.  Il  decreto  ministeriale  29  novembre  1996,  recante  «Lotta obbligatoria  contro  il  virus  della  ''Vaiolatura delle Drupacee'' (Sharka)» e' abrogato.
2.  Il  presente  decreto sara' inviato alla Corte dei conti per la registrazione, sara'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica  italiana  ed entrera' in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

• Il decreto da scaricare

Le 'lotte obbligatorie' in Italia

Scheda approfondita sulla vaiolatura delle drupacee (Sharka) su Pesco