Basilea, 23 ottobre 2009 - Le vendite del terzo trimestre 2009 sono diminuite dell'8% a tasso di cambio costante; se si esclude il calo dei prezzi del glifosate le vendite sono diminuite del 3%*. Le vendite riportate sono state del 12% più basse a 2 miliardi di dollari. Nei primi nove mesi dell'anno le vendite sono rimaste invariate a tasso di cambio costante a 8,7 miliardi di dollari.
Il settore della difesa delle colture - Crop Protection - ha fatto registrare una diminuzione del 10%* delle vendite del terzo trimestre; escludendo l'effetto prezzi del glifosate, la riduzione delle vendite è stata del 4%*. In Europa e NAFTA, la propensione all'acquisto degli agricoltori è stata prudente in una stagione raccorciata con una minore pressione di parassiti; anche la stretta creditizia nell'Europa dell'Est ha contribuito alla riduzione dei volumi. All'inizio della stagione principale l'America Latina ha visto una robusta crescita dei volumi, supportata da una maggiore superficie coltivata a soia. In Asia Pacifico le vendite sono state guidate dal lancio di nuovi prodotti e da una forte crescita dei fungicidi. Globalmente i prezzi, se si esclude il glifosate, sono aumentati leggermente nel trimestre e nei primi nove mesi dell'anno sono stati più alti del 6%.
Le vendite Crop Protection per linea di prodotto hanno mostrato un incremento dei fungicidi e degli insetticidi, guidate dall'America Latina e da Asia Pacifico. Le vendite degli erbicidi selettivi sono diminuite principalmente per un problema di disponibilità di prodotto in Francia; il risultato degli erbicidi non-selettivi riflette significativamente la riduzione di prezzo del glifosate. Le vendite di Seed Care (concia seme) hanno continuato la loro rapida crescita in Asia Pacifico, mentre si sono ridotte nelle altre regioni. Quest'anno i Professional Products sono stati influenzati negativamente dalla congiuntura economica.
Le vendite di nuovi prodotti hanno raggiunto i 274 milioni di dollari nei primi nove mesi dell'anno, con un incremento del 30%*, guidato da Durivo®, Revus® e Axial®.
Le vendite del comparto Seeds (sementi) sono aumentate del 3%* nel trimestre. Per mais e soia i volumi hanno evidenziato una buona crescita, guidata dal mais in Argentina e dalla soia in Brasile; nella regione NAFTA le semine di soia sono state più alte dopo le incertezze sulle superfici coltivate a inizio di stagione. Diverse Field Crops e Vegetables sono cresciuti fortemente in tutte le regioni, con il settore delle orticole che continuaa la rapida espansione nell'Europa dell'Est e in Asia Pacifico, specie in Cina. La crescita del comparto Flowers (fiori) riflette il consolidamento delle acquisizioni.
Per il 2009, Syngenta mantiene l'obiettivo di utile per azione** in linea con il livello record raggiunto nel 2008.
* A tasso di cambio costante.
** Su base interamente diluita al netto di ristrutturazioni e deprezzamenti
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta