Le vendite di Syngenta nel primo trimestre 2009 sono aumentate del 7% a tasso di cambio costante (TCC); a causa del forte apprezzamento del dollaro la cifra d'affari pubblicata è stata di 3,6 miliardi di $ e rappresenta una diminuzione del 4%.

Le vendite di Crop Protection sono cresciute dell'8% (TCC) a 2,6 miliardi di $. Escludendo i Prodotti Professionali le vendite sono aumentate del 10% con una crescita del 2% in volumi e un incremento prezzi, superiore all'obiettivo fissato, dell'8%. Aumentano le vendite in Europa: l'Europa Occidentale ha beneficiato di una crescita sostenuta, specialmente in Francia mentre nell'Europa dell'Est la crescita è stata guidata da Russia e Polonia. Nella Regione Nafta, Syngenta ha tratto profitto dalla sua forte presenza sul mercato ed ha realizzato un soddisfacente incremento in tutte le linee di prodotto. In America Latina le vendite della seconda parte della stagione sono diminuite a causa della siccità in Argentina e nella parte meridionale del Brasile e ad una attenta gestione del rischio. La crescita in Asia Pacifico è stata particolarmente forte nei mercati in via di sviluppo e ciò dimostra il dinamismo dell'economia agricola di questi paesi e il successo dell'offerta di prodotti Syngenta realizzata per  questi mercati.

La crescita delle linee di prodotto è stata guidata dagli erbicidi: gli erbicidi selettivi hanno realizzato un'ottima performance nella Regione Nafta e nel segmento degli erbicidi non selettivi la richiesta di Touchdown® è rimasta sostenuta. Le vendite di fungicidi sono cresciute, anche se la stagione principale non è ancora iniziata. Gli insetticidi hanno visto una leggera flessione dovuta a un calo di vendite in America Latina. La Concia seme ha continuato il suo record di crescita a due cifre aiutata dalla registrazione di Cruiser® in Francia. I Prodotti Professionali sono stai influenzati dall'impatto della crisi economica sui mercati di prati e giardini e Home Care. 

Le vendite dei nuovi prodotti - Avicta®, Axial®, Durivo® and Revus® - sono cresciute più del 40% a dimostrazione della continua disponibilità da parte degli agricoltori ad adottare le nuove tecnologie.

 

Le vendite di Seeds sono salite del 3% (TCC) raggiungendo 1,1 miliardi di dollari. Le vendite di Mais & Soia sono cresciute del 7% malgrado le semine ritardate negli USA e una riduzione delle superfici in Europa; la crescita riflette principalmente i miglioramenti nel portfolio del mais e gli aumenti di prezzo. Nelle Diverse Field Crops (altre colture a pieno campo) le vendite di girasole e barbabietola da zucchero sono diminuite a causa della  difficile gestione del rischio nell'Europa orientale. Nel settore Vegetables & Flowers, le vendite nelle floricole sono state influenzate dalla flessione della domanda da parte dei consumatori, mentre le vendite complessive sono cresciute leggermente.

 

Per il 2009, nonostante gli effetti sfavorevoli del cambio e il persistere di una difficile gestione del rischio, la Società continua a mantenere il suo obiettivo di crescita dell'utile per azione.