Dal 1964 il
Consorzio fitosanitario di Reggio Emilia fornisce un servizio di informazione territoriale nella
difesa antiperonosporica della vite con l’emanazione di un
bollettino, conosciuto dai viticoltori reggiani come “il bollettino giallo”. Con la collaborazione dei Comuni, del Consorzio agrario provinciale, di Progeo e dei rivenditori privati, è affisso in circa 350 bacheche. A seguito dell’esperienza maturata in tanti anni il Consorzio ha ritenuto utile proporre un programma che aiutasse il viticoltore e il tecnico nelle scelte più appropriate per le strategie di difesa contro la peronospora.
Graziano Oliva ideò
Gestper ® 1.0 che fu presentato agli
Incontri fitoiatrici del 1997 a Torino (Oliva G. & al., 1997). Negli ultimi anni è stata fatta la revisione completa del programma che, nella versione
Gestper ® 2.0 sarà proposta il 20 marzo a Reggio Emilia.
Per migliorare il servizio è attivo il sito internet
www.fitosanitario.re.it, e dal 2006, in collaborazione con
Image Line, il servizio di
Sms che informa il viticoltore dei trattamenti antiperonosporici. Nel 2008 ne hanno usufruito oltre 800 tra viticoltori e tecnici. Tutto viene fornito ai viticoltori gratuitamente e nel rispetto di una difesa eco-compatibile, quindi nella condivisione dei
Disciplinari di produzione integrata.
Per fornire un utile servizio ai
viticoltori nel 2007 è stato realizzato il progetto
“Conoscere il formulato”, per il momento è indirizzato ai soli viticoltori, ma in futuro potrebbe interessare altre colture.
Il servizio realizzato con
Image Line e in collaborazione con numerose
Società produttrici di agrofarmaci, è stato sperimentato nel 2007 e proposto ad alcuni viticoltori e tecnici lo scorso anno. Sarà presentato ufficialmente il prossimo 20 marzo.
“Conoscere il formulato” è già disponibile sul sito internet del Consorzio nella versione 2008 e ha suscitato l’attenzione di oltre 200 diversi utilizzatori.
L’incontro di presentazione di questi servizi si terrà il 20 marzo alle 9,30, nella sala congressi della Fiera, a Mancatale di Reggio Emilia.
Per informazioni: Consorzio fitosanitario provinciale di Reggio Emilia: www.fitosanitario.re.it tel. 0522 271380