"Nel 2008 Syngenta è stata capace di cogliere tutti i vantaggi offerti dalle favorevoli condizioni di mercato, grazie all'ampiezza del proprio portfolio e alla presenza mondiale" dichiara Mike Mack, amministratore delegato di Syngenta. "Abbiamo messo a segno una crescita particolarmente importante nei mercati emergenti, che ora rappresentano più di un terzo delle nostre vendite." 

"La crescita di Syngenta si è verificata su larga scala ed è stata accompagnata da un miglioramento della redditività, nonostante il consistente incremento degli investimenti che ci garantiranno un'ulteriore espansione delle nostre attività" continua Mack. "Nel comparto Seeds abbiamo lanciato con successo una tripla combinazione di caratteri di proprietà negli Stati Uniti e abbiamo dimostrato a livello mondiale la grande portata dei nostri caratteri e germoplasmi. Nell'area Crop Protection, abbiamo guadagnato quote di mercato per il quarto anno consecutivo." 

Nel 2008 le vendite a tasso di cambio costante (TCC), sono infatti aumentate del 21% arrivando a 11,6 miliardi di dollari, con una crescita in tutte le linee di prodotto e in tutte le regioni. La crescita del 15% dei volumi si è accompagnata a un 6% di incremento dei prezzi. Le vendite nel comparto della difesa delle colture* sono salite del 22% (TCC), mentre quelle delle sementi del 16% (TCC); quest'ultima ha raggiunto la leadership mondiale nelle sementi da fiore. (* Le vendite di Crop Protection includono 73 milioni di dollari di vendite infra-gruppo.)

I nuovi prodotti lanciati dal 2006 hanno mostrato una crescita dinamica e abbiamo aggiunto importanti progetti alla nostra promettente pipeline."

In particolare, per quanto riguarda i prodotti, nel 2008 le vendite sono aumentate notevolmente per tutta la gamma prodotti e hanno raggiunto i 9,2 miliardi di dollari, il 22% più che nel 2007 (TCC), mettendo a segno il quarto anno consecutivo di crescita. I nuovi prodotti (prodotti lanciati dal 2006) hanno totalizzato vendite per 263 milioni di dollari. L'importanza dei prodotti Syngenta per gli agricoltori ha permesso di aumentare i prezzi del 6% nel 2008. Mack sottolinea che "il potenziale dei prodotti esistenti è stato messo in evidenza da Amistar®, le cui vendite sono state superiori a 1 miliardo di dollari, e da Actara®/Cruiser®." Per la prima volta i fungicidi sono stati la prima linea prodotto, proprio grazie ad Amistar® e alle sue vendite.

In conclusione, Mack dichiara: "Abbiamo iniziato un programma di espansione produttiva e abbiamo dato più di 1 miliardo di dollari agli azionisti, conservando la flessibilità finanziaria per effettuare numerose acquisizioni in aree strategiche.”

Per quanto riguarda il 2009, "gli effetti negativi dei tassi di cambio e la necessità di gestire al meglio i rischi potrebbero limitare le possibilità di crescita dei mercati emergenti. Per l'emisfero nord, i primi segnali per la prossima stagione sono incoraggianti" dichiara Mack. "Ancora una volta siamo ben posizionati per ottenere un risultato superiore al mercato, che ci consentirà di perseguire anche nel 2009 la crescita prevista dell'utile per azione, malgrado le incertezze economiche. La crescita dei nostri investimenti, il programma di aumento delle capacità produttive e il significativo incremento del dividendo annunciato oggi dimostrano che guardiamo con fiducia al 2009."

 

Sul sito di Syngenta sono disponibili tutti i risultati finanziari e i relativi approfondimenti