Syngenta e il Mof – Centro agroalimentare all'ingrosso di Fondi, hanno riunito a Fondi lo scorso 16 gennaio i principali attori internazionali e nazionali del settore per discutere delle potenzialità commerciali e produttive inespresse della coltura dello zucchino e delle possibili sfide nel medio periodo.  
Più di 200 gli addetti al settore presenti. Enrico Rappuoli, Market Manager Syngenta Seeds Vegetables e Giuseppe La Rocca, presidente del Mof hanno aperto i lavori che sono stati coordinati da Ugo Stella, caporedattore di Gdoeeek in veste di moderatore.

Enrico Rappuoli, nel suo intervento, ha messo in luce quanto Syngenta sia impegnata nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative e come opera per far fronte alle sfide mondiali in un mercato in evoluzione. Bringing plant potential to life – sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita - è il proposito alla base di tutte le attività della società. "La sfida più grande - ha sottolineato Rappuoli - sarà quella di produrre di più con le stesse risorse disponibili, mantenendo la stessa qualità".
Altri interventi si sono susseguiti durante il corso della mattinata. Hanno preso parola Paolo Cestari, Technical Crop Manager Syngenta Crop Protection, Matthieu Nicolas, Breeder Syngenta Seeds Vegetables, Giuseppe Circella, Area Product Manager Syngenta Seeds Vegetables, Peter Szungyi, Product Business Manager Squash Syngenta Seeds Vegetables e Giuseppe Nocca, docente di Scienze dell'Alimentazione dell'Istituto Professionale Alberghiero di Formia.