Ottimi risultati per Syngenta nel terzo trimestre del 2008. Il fatturato è cresciuto del 33% a 2,3 miliardi di $. Nei primi nove mesi dell'anno le vendite sono salite del 22% (TCC) a 9,6 miliardi di $. 

In Crop Protection le vendite del 3° trimestre sono cresciute del 26% (TCC), con una crescita dei volumi del 12% e aumento prezzi, incluso il glifosate, oltre l'obiettivo fissato al 14%. Nella Regione Nafta, il tasso di crescita è incrementato significativamente guidato dall'espansione del mercato fungicidi mais e dalla forte domanda degli erbicidi. In America Latina si è verificato un buon inizio di stagione con un ulteriore aumento delle superfici e degli investimenti sia nella soia che nel mais. L'Europa ha visto una crescita sostenuta negli erbicidi e nella concia del seme; le vendite nell'Europa dell'Est sono aumentate quasi del 50% e riflettono la richiesta di aumentare la produttività. L'area Asia Pacifico ha visto una crescita nei mercati emergenti ed elevati scambi commerciali in Australia.

La crescita delle linee di prodotto è stata ampia. I migliori risultati sono stati messi a segno dagli erbicidi non-selettivi, guidati dagli aumenti di prezzo del Touchdown®, dai fungicidi, con una forte domanda di Amistar® negli Stati Uniti e Brasile e dalla concia seme, dove l'utilizzo della tecnologia è in continuo sviluppo sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti, guidata da Cruiser®. Le vendite totali di nuovi prodotti,ossia di quelli lanciati dal 2006 ha raggiunto 242 milioni di $ nei primi nove mesi (+87%). Il maggior contributo è stato fornito dall'erbicida per cereali Axial®, con buoni progressi anche per Revus® e dal lancio di successo di Durivo®.

Le vendite di Seeds sono aumentate del 41% (TCC) nel trimestre. Le vendite di mais e soia sono più che duplicate, con resi più bassi negli Stati Uniti e un'eccellente crescita in Brasile, dove entrambe le colture hanno beneficiato di una domanda in espansione e di un'offerta migliore. Tutte le regioni hanno mostrato una forte crescita nelle orticole nei mercati emergenti, specialmente in Asia, che ricopre un ruolo sempre più importante.

Il Ceo Mike Mack, ha dichiarato: 'I dati di vendita che abbiamo presentato oggi attestano la forza del nostro business in un contesto mondiale burrascoso. I fattori fondamentali dell'agricoltura rimangono invariati, con un domanda crescente di cibo e mangimi che inevitabilmente richiede un ulteriore utilizzo di tecnologie per l'agricoltura in un contesto di limitata disponibilità di terreni coltivabili. La nostra sicurezza dei risultati di Syngenta, sia a breve che a più lungo termine ci permette di riconfermare il nostro obiettivo di crescita di più del 35% dell'utile per azione nel 2008 e del 15-20% nel 2009.'

 

* Utile per azione su base interamente diluita, al netto delle ristrutturazioni e minusvalenzee programma di riacquisto di azioni 2007.