Recentemente registrato (n. 14189 del 11/04/2008), Nufos 44 ec è un insetticida a base di Clorpirifos (44,55% pari a 480 g/l ). Si presenta come un concentrato emulsionabile non colorato, la cui azione si esercita per contatto, per ingestione e per inalazione. Il prodotto viene impiegato alla prima comparsa dei fitoparassiti sulle colture di pomacee, drupacee, agrumi, vite, pioppo e colture erbacee, in funzione dello sviluppo vegetativo.

Negli agrumi è attivo contro Cocciniglie, Dialeurodidi, Aleurodidi nel trattamento della parte aerea, e contro Formiche irrorando il terreno. Il suo spettro d'azione comprende nelle colture di melo e pero Cocciniglie, Carpocasa, Tortricidi ricamatori e Sesia, in quella della vite le Tignole, e nel pesco la Tignola orientale, l'Anarsia e la Mosca della frutta.

Inoltre, controlla le Nottue nelle più diffuse varietà orticole e industriali (patata, pomodoro, fagiolo e pisello, cavoli, carota, tabacco, girasole, asparago, peperone, melanzana). Viene anche impiegato per il controllo della dorifora su patata e pomodoro, dei tripidi su cipolla, delle piralidi su varie colture (pomodoro, fagiolo e pisello, mais) e di altri lepidotteri su pomodoro, fagiolo e pisello.

Nufos 44 ec è inoltre registrato su pioppo, barbabietola da zucchero, soia, mais, e colture floreali e ornamentali.

 

Nufos 44 ec è un prodotto Cheminova ed è distribuito in Italia da Manica.