Viper, appartiene alla famiglia chimica delle triazolopirimidine sulfonamidi, agisce inibendo l’enzima acetolattato sintetasi (ALS). E' assorbito dalle piante principalmente per via fogliare e parzialmente per via radicale. Si tratta di un erbicida sistemico che viene trasportato per via floematica e xilematica. I sintomi visibili sulle infestanti suscettibili sono:
- veloce inibizione della crescita
- un punto clorotico sulla foglia cresente con possibile venatura arrossata
- necrosi del germoglio apicale in circa 7-14 giorni dopo l’applicazione
- morte della pianta in 2-4 settimane
Viper applicato in post emergenza ha dimostrato un'ottima efficacia sulle diverse specie di Echinochloa spp. (giavoni) sia 'rossi' che 'bianchi'.
Il prodotto è inoltre efficace nei confronti delle principali monocotiledoni non graminacee e dicotiledoni infestanti della risaia.
Infestanti sensibili: Echinochloa crus-galli (Giavone comune, Giavone rosso); Echinochloa erecta (Giavone cinese, Giavone eretto); Echinochloa oryzoides (Giavone maggiore); Echinochloa phyllopogon (Giavone peloso); Echinochloa crus-pavonis (Giavone pendulo); Echinochloa colonum (Giavone meridionale); Cyperus difformis (Zigolo delle risaie); Schoenoplectus mucronatus (Quadrettone); Alisma plantago-aquatica (Cucchiaio, Mestolaccia); Ammannia coccinea (Ammannia); Bidens spp. (Forbicina).
Viper si applica alla dose di 2 L/ha, senza aggiunta di bagnante in quanto già contenuto nel prodotto formulato, con volumi d’acqua di 250-400 L/ha. Può essere impiegato su tutte le varietà di riso (indica e japonica) dallo stadio di 2 foglie fino ad inizio levata del riso. Il trattamento va effettuato non oltre il 1° cilmo di accestimento del giavone bianco e non oltre il 2°/3° del giavone rosso.
Viper è compatibile con tutte le Solfoniluree registrate sulla coltura del riso, mentre le miscele con i prodotti ormonici (MCPA, triclopyr) sono possibili ma non apportano un significativo miglioramento dell’efficacia. Non è miscibile con prodotti a base di propanile.
Gestione dell'acqua
Viper presenta una notevole flessibilità d’impiego per quanto riguarda la gestione dell’acqua della risaia.
L’applicazione può essere effettuata su terreno sgrondato, in “bagna-asciuga” o su terreno asciutto come nel caso delle semine interrate a file.
La sommersione della risaia può avvenire:
da 1 a 5 giorni dopo l’applicazione del prodotto nel caso di riso a semina tradizionale in acqua. Dopo la sommersione non è necessario mantenere l’acqua ferma in risaia.
da 1 a 3 giorni dopo l’applicazione del prodotto nel caso di riso a semina interrata a file, successivamente la gestione dell’acqua può procedere anche con irrigazioni turnate.
I vantaggi
- Ottima efficacia nei confronti di giavoni “rossi“ e “bianchi“
- Gestione delle malerbe di post-emergenza con un unico trattamento
- Ottima selettività già allo stadio di 2 foglie del riso varietà indica e japonica
- Flessibilità nella gestione dell’acqua (condizione del terreno al momento dell’applicazione e tempi di sommersione della risaia)
Sostanza attiva: Penoxsulam 2,19% (20,4 g/L)
Famiglia chimica: Triazolopyrimidine sulfonamide
Formulazione: dispersione oleosa in acqua
Classificazione: irritante (Xi), pericoloso per l'ambiente (N)
Confezione: 5 litri
Registrazione: n° 12514 del 28/01/2005 del Ministero della Salute
Per ulteriori informazioni: Dow AgroSciences Italia srl Direzione Commerciale, V.le Angelo Masini, 36 - 40126 Bologna (BO) - Tel. 051 2866111 - Fax. 051 2866166
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda] [Vai al sito dell'azienda]
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences Italia