Erbifen Class è un nuovo erbicida di SariafGowan per il diserbo delle infestanti graminacee e dicotiledoni del mais impiegabile in pre-semina, pre-emergenza o post-emergenza precoce a base di Acetoclor e Terbutilazina, in una nuovissima formulazione (liquido microincapsulato). Essa ha permesso di associare alla proverbiale efficacia erbicida e all'ottima selettività sulla coltura del formulato Erbifen 04, lanciato sul mercato 3 anni fa e che rimane comunque in catalogo, un profilo tossicologico favorevole e una maggiore efficacia e persistenza d'azione erbicida.
 
La microincapsulazione si fonda su una particolare tecnologia che permette di ottenere delle microcapsule in cui sono contenute sia la sostanza attiva Acetochlor che l'antidoto (Flurilazolo). Le "microcapsule", sono costituite da una membrana polimerica attraverso la quale, per diffusione, il principio attivo è rilasciato nel tempo in maniera regolare e controllata. Il formulato finale è ottenuto aggiungendo alla sospensione di microcapsule una sospensione acquosa di Terbutilazina. Nell'Erbifen Class, pertanto, i due diversi principi attivi, espletando la loro azione biologica in tempi diversi, si completano perfettamente. Il risultato finale è una maggiore efficacia e persistenza d'azione erbicida del formulato.
 
Vantaggi della formulazione in microcapsule:
- riduzione della volatilità;
- maggiore persistenza d'azione;
- miglioramento della selettività colturale;
- maggiore compatibilità con altri prodotti;
- riduzione della contaminazione delle acque nel terreno.
- riduzione della tossicità acuta nei mammiferi, pesci ed uccelli.

Acetoclor è una sostanza attiva, appartenente alla famiglia dei Cloroacetanilidi, che viene assorbita dalle infestanti in fase di germinazione, bloccandone la crescita. Acetochlor è in grado di controllare tutte le principali graminacee e le più importanti infestanti dicotiledoni del mais quali Amni maius, Amaranthus spp, Solanum nigrum, Portulaca oleracea, Senecio vulgaris e Bidens tripartita. Acetoclor si lega facilmente ai colloidi del terreno e tende a rimanere a livello della zona di germinazione delle malerbe anche in seguito ad abbondanti piogge. Inoltre, essendo sufficiente una bassa umidità del terreno per essere attivato, si ottiene un ottimo risultato erbicida anche in annate con primavere particolarmente asciutte.
Terbutilazina è il partner dicotiledonicida ideale dell'Acetoclor, molecola fondamentale per migliorare l'efficacia su alcune infestanti "chiave" come Poligonum aviculare, Bidens tripartita, Fallopia convolvolus, Chenopodium album, ecc. Erbifen Class, grazie all'antidoto agronomico (furilazolo) è perfettamente selettivo sul mais in tutte le diverse situazioni agronomiche e climatiche, compresi i trattamenti in post emergenza precoce (fino a 3-4 foglie vere del mais). L'antidoto induce la produzione di un enzima specifico nella pianta del mais che aumenta sensibilmente la capacità di detossificare l'erbicida. La formulazione come liquido microincapsulato (CS) aumenta la selettività nei confronti del mais.
 
I punti di forza di Erbifen Class:
* Profilo tossicologico favorevole (si acquista senza patentino)
* Ampio spettro di azione
* Elevata attività sulle graminacee soprattutto nei confronti del giamone
* Attività più costante in caso di scarse precipitazioni dopo l'applicazione
* Ottima attività erbicida anche su substrati ad elevato contenuto in sostanza organica
* Elevata e costante persistenza d'azione
* Ottima selettività
* Flessibilità di impiego ( da pre-semina a post-emergenza precoce).

Questo articolo fa parte delle collezioni: