Bolero Micromix è una miscela pronta di Acetoclor e di terbutilazina che garantisce un corretto rapporto tra i principi attivi impiegati, per il controllo di tutte le principali infestanti del mais, graminacee e dicotiledoni, consentendo al mais di esprimere tutto il suo potenziale produttivo. 

Da oggi diventa ancora più selettivo, più efficace, più facile da utilizzare ma soprattutto più sicuro, non necessità più del patentino. Questa nuova formulazione (Acetoclor 333 g/l + terbutilazina 166,5 g/l + antidoto agronomico Furilazolo 11 g/l) permette al mais di sviluppare tutto il suo potenziale produttivo. Controllando le infestanti nelle prime fasi di sviluppo evita che esse possano competere con la coltura. 

La microincapsulazione consiste nel racchiudere il principio attivo di Bolero Micromix (Acetoclor) in una capsula polimerica dalle dimensioni infinitesime. La microincapsulazione evita il contatto tra il principio attivo e l'operatore, aumenta la selettività nei confronti del mais (già elevata grazie all'antidoto agronomico posto nella formulazione) e permette un controllo delle infestanti più intelligente. Inoltre, le capsule hanno diverso diametro per cui si rompono, attivando il principio attivo, prima le più piccole e via via quelle di dimensione maggiore. Questo comporta un'efficacia prolungata - il principio attivo è disponibile anche dopo 40 giorni - ed una maggior selettività: non c'è infatti una concentrazione eccessiva di prodotto nel terreno solo in un determinato momento. Il tutto si traduce in una miglior protezione della coltura quindi in maggior produzione e maggior reddito.

 

Dosi e consigli d'uso 

Il prodotto si può applicare in pre-semina, pre-emergenza o post-emergenza precoce (fino alla 3-4 foglia vera) del mais, prima dell'emergenza delle infestanti. 

Pre-semina: l'applicazione in pre-semina deve avvenire con leggero interramento del prodotto (2-5 cm). Questo tipo d'intervento è consigliato per ridurre le infestazioni di Cippero (da seme). Dose 5 l/ha. 

Pre-emergenza: Bolero Micromix si applica normalmente da solo alla dose di 4 l/ha. In presenza di Abutilon Theophrasti si consiglia l'aggiunta di prodotti a base di isossaflutolo. In presenza di terreni torbosi o ricchi di sostanza organica si consiglia di utilizzare 5 l/ha. 

Post-emergenza precoce: grazie all'elevata selettività Bolero Micromix può essere usato fino allo stadio di 3-4 foglie vere del mais alla dose di 3 l/ha prima dell'emergenza delle infestanti. Qualora al momento dell'applicazione si fosse in presenza di infestanti già nate, è consigliabile la miscela con erbicidi specifici. 

 

Approfondimento: Acetoclor, efficacia e sicurezza

L'Acetoclor è rapidamente degradato dai microrganismi presenti nel terreno; pur essendo solo debolmente adsorbito al suolo. Recenti studi dimostrano che nelle normali condizioni d'impiego l'erbicida non ha attitudini alla percolazione; è stabile da un punto di vista fotochimico e non tende a volatilizzare dalla superficie del suolo e da quella fogliare. 

L'Acetoclor è nato come molecola graminicida ma ha trovato subito un grande interesse grazie all'ampio spettro d'azione anche su infestanti dicotiledoni come Amaranto, Solanum, Portulaca, Stellaria, Senecio e Bidens. L'Acetoclor è assorbito dalle infestanti in fase di germinazione a livello del coleoptile (graminacee) o dell'ipocotile (dicotiledoni) ed in quota parte anche dalle radichette dei semi in germinazione. Una volta che l'Acetoclor è penetrato all'interno dell'infestante, blocca la germinazione e inibisce la crescita, il seme non germina o se riesce a germinare, la pianta ha un arresto vegetativo o una crescita limitata. Il meccanismo d'azione è quello dell'inibizione della sintesi proteica e della divisione cellulare. (impedisce la formazione di nuove proteine e quindi alla cellula di moltiplicarsi). 

Infine, nel diserbo del mais, è importante tenere conto della quantità di sostanza organica presente nel terreno, in quanto il principio attivo tende a legarsi alla stessa e a diminuire quindi l'attività erbicida, non a caso anche sull'etichetta di alcuni prodotti è sconsigliato l'uso nei terreni torbosi e ricchi di sostanza organica. Acetoclor, grazie alla sua alta efficacia, se utilizzato al dosaggio massimo riportato in etichetta, anche nei terreni organici esplica appieno l'attività erbicida controllando le infestazioni di graminacee (giavoni) e dicotiledoni se utilizzato in miscela con terbutilazina.

Grazie all'antidoto agronomico, Furilazole, la selettività sul mais è ottima e garantita in tutte le situazioni agronomiche e climatiche, anche nei trattamenti in post-emergenza precoce (fino a 3-4 foglie vere del mais). Il meccanismo d'azione del Furilazole consiste nell'induzione alla produzione dell'enzima glutatione-S-transferasi nella pianta di mais, aumentandone così la capacità di detossificare il principio attivo, rendendo Bolero Micromix più selettivo nei confronti del mais. 

 

Per ulteriori informazioni: Monsanto Agricoltura Italia S.p.A. - Via S. Colombano, 81/A - 26900 Lodi - Tel. 0371.5971 - Fax 0371.430892

Questo articolo fa parte delle collezioni: