L'anno 2006 rappresenta il quattordicesimo anno di attuazione del Piano Nazionale Residui Antiparassitari (Pnra), fissato dal D.M. 23/12/1992.
Il riepilogo globale dei risultati analitici su tutti i campioni (frutta, ortaggi, cereali, olio e vino) mostra una percentuale di regolarità pari al 99,1% sul totale degli 8.081 campioni esaminati, di cui il 71,4% è risultato totalmente privo di residui e il 27,7% con residui inferiori ai limiti legali di sicurezza.
I dati complessivi mostrano, inoltre, che è stato effettuato un considerevole numero di determinazioni analitiche su tutti i campioni (di frutta, ortaggi, cereali, olio e vino), pari a 713.319 analisi specifiche, di cui solo 80 sono risultate superiori al limite di legge, appena lo 0,01% del totale. Questi risultati testimoniano la notevole mole di attività svolta dai Laboratori Pubblici (Arpa, Pmp, Izs) del controllo ufficiale sui residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti.
Complessivamente, come per gli scorsi anni, i risultati dei controlli ufficiali nazionali si mantengono in linea con quelli rilevati negli altri Paesi dell'Unione Europea e confermano un elevato livello di protezione del consumatore.