Brigata flo, il formulato a base di bifentrin distribuito da Sipcam ha recentemente ottenuto la riduzione del tempo di carenza su mais da granella a soli 7 giorni. Negli ultimi anni l'attenzione alla piralide e al suo contenimento sono sempre maggiori tra gli operatori di filiera, in quanto grazie alla difesa da questo temibile parassita si ottiene un incremento della produzione (dal 10 al 20%), il miglioramento della qualità della granella e, fattore sempre più importante, una riduzione dei rischi di contaminazione da micotossine.

Contro la piralide del mais il prodotto, alla dose di 1 l/ha, ha evidenziato elevate performances di efficacia con applicazioni dalla deposizione delle uova entro la nascita delle prime larve della seconda generazione del parassit.
l contenimento della piralide, oltre a limitare i danni diretti, consente di ridurre i rischi di contaminazione da parte di alcune specie di funghi micotossigeni, in particolare delle fumonisine, prodotte da funghi appartenenti al genere Fusarium e direttamente correlate alla presenza di questo insetto.

Brigata flo
è un insetticida piretroide formulato in sospensione concentrata che agisce sull'insetto per contatto e ingestione con un forte effetto abbattente.
La sostanza attiva bifentrin si caratterizza per un ottimo profilo ambientale (tossicologico ed ecotossicologico) e la formulazione in sospensione concentrata consente una ottimale distribuzione e persistenza sulla vegetazione trattata, oltre che una buona miscibilità con i principali fungicidi e insetticidi. Grazie a queste caratteristiche Brigata flo non è classificato e pertanto non necessita di patentino.