Dal  prossimo mese di maggio SariafGowan commercializzerà Forza® (Registrazione ministero della Salute n°  13560 del 7 febbraio 2007), il prodotto che ancora rappresenta l'eccellenza nel panorama degli insetticidi piretroidi.
Forza® contiene il 2,5% di Lambda cialotrina, una sostanza attiva che assicura  sugli insetti nocivi un ampio spettro di attività, un’efficacia elevata e prolungata nel tempo, associata ad un forte potere abbattente e bassi residui sulle colture trattate. Il duplice meccanismo di azione, per contatto e per ingestione, blocca la trasmissione degli impulsi nervosi; già dopo alcuni minuti dal trattamento viene inibita l’attività trofica dell’insetto con conseguente paralisi e morte in breve tempo.
L’etichetta è veramente ampia e completa: è registrato su oltre 60 colture contro molteplici nemici dell’agricoltore quali lepidotteri, coleotteri, afidi, tripidi cimici, ditteri, aleurodidi, ecc.. che attaccano fruttiferi, ortaggi, cereali, colture estensive, oleaginose, ecc… La moderna formulazione in granuli idrosospensibili non fa polvere, si conserva perfettamente in quanto non gela, non sedimenta e non cristallizza; inoltre è di facile dosaggio, si disperde rapidamente e completamente in acqua e, in definitiva, è più sicura per l’operatore. La pratica confezione in barattolo con tappo a ghiera è perfettamente richiudibile dopo ogni impiego, garantendo un’ottima conservazione del prodotto nel tempo.
Forza® è ben tollerato dalla fauna selvatica e dai microrganismi  che vivono nel terreno, è  repellente (non favorisce l’avvicinamento degli insetti pronubi alle aree trattate) e presenta una buona selettività su api e insetti impollinatori.
Il breve intervallo di sicurezza di Forza® è particolarmente interessante sulle colture orticole a raccolta scalare che permette, in caso di necessità, di intervenire anche tra uno stacco ed il successivo.
Per ottenere i migliori risultati in termini di efficacia si consiglia di applicare Forza® all’inizio dell’infestazione, cioè in presenza di stadi di sviluppo precoci degli insetti, eseguendo le applicazioni nelle prime ore del mattino o alla sera poichè in questi momenti è maggiore l’attività degli insetti (è più facile colpirli), l’evaporazione delle gocce della soluzione applicata e la degradazione operata dai raggi solari sono minori.
Tra i numerosi campi di impiego di Forza®, si segnala la difesa contro la piralide del mais che prevede l’impiego del prodotto in miscela con Cresit®, per una soluzione di elevata efficacia ed ampia flessibilità che associa il grande potere abbattente del piretroide alla persistenza del regolatore di crescita.

Per informazioni: SariafGowan - Via Morgagni, 68 48018 Faenza (RA) Telefono: 0546 629911 Telefax: 0546 623943
www.sariafgowan.it
sariafgowan@sariafgowan.it