La notizia nuova è che captano e folpet, fungicidi appartenenti alla famiglia chimica delle tioftalimidi, hanno completato con successo il processo di revisione europea, entrando a pieno titolo nella lista dei prodotti per i quali, secondo gli esperti di tutta Europa, l’uso in agricoltura è considerato sicuro per l’operatore, l’ambiente ed il consumatore.
La notizia non nuova è che Make Up (captano 80% WG) nelle numerose prove di efficacia su pesco condotte nel 2006 si è confermato il miglior prodotto nei trattamenti invernali e primaverili per la protezione dagli attacchi di Bolla (Taphrina deformans), impiegato alla dose di 300 g/hL in inverno e fino a rottura gemme ed alla dose di 150 g/hL a bottoni rosa ed a caduta petali.
Make Up si è dimostrato inoltre valido nella protezione dagli attacchi di Monilia, applicato alla dose di 150 g/hL ad inizio e fine fioritura. Molto interessanti anche i risultati osservati in prove che hanno evidenziato l’efficacia di Make Up nel contenere gli attacchi di Cancri rameali (Fusicoccum sp., Coryneum sp.), quando impiegato in autunno-inverno e fino alla ripresa vegetativa alla dose di 300 g/hL.
Tra l’altro, l’impiego di captano permette di alternare prodotti a profilo tossicologico diverso ed a meccanismo d’azione diverso, riducendo il rischio di selezionare ceppi resistenti e riducendo sensibilmente i costi della difesa.
Make Up nei trattamenti al bruno e nelle applicazioni a bottoni rosa è miscibile con i fungicidi (es. prodotti rameici), gli insetticidi (Kohinor 200, Kohinor Plus, Mavrik 20 EW ed altri) e gli oli minerali comunemente impiegati in questa fase.
Su Pesco, Nettarina e Albicocco il tempo di carenza è attualmente pari a 10 giorni. Peraltro in un recente decreto il residuo massimo ammesso su queste colture, residuo che entrerà in vigore a partire da maggio 2007, è stato armonizzato a livello europeo ed abbassato da 2 ppm a 0,02 ppm. Per questo, in attesa che il Ministero proceda alla modifiche delle etichette conseguente a questa decisione, l’uso dei prodotti a base di captano dovrà essere limitato al periodo a partire dal post-raccolta e fino e non oltre il trattamento a caduta petali. E’ evidente che l’impiego su Bolla e sugli altri patogeni oggetto di questa nota non viene precluso.
Make Up è disponibile in sacchetti da 1 kg (cartone da 10 pezzi) oppure in sacchi da 5 kg (cartone da 4 pezzi).

Per informazioni: Makhteshim-Agan Italia - via G. Falcone, 13 24126 Bergamo - Tel. 035 328811 Fax 035 328888 mait@ma-italia.it