La recente evoluzione del mercato cerealicolo ha ulteriormente accentuato l'attenzione verso la qualità molitoria e gli aspetti igienico sanitari della granella.
Per garantire la collocazione del prodotto e spuntare prezzi più remunerativi, occorre adottare una tecnica colturale e una difesa specifica delle principali avversità fungine e parassitarie che comunemente attaccano la coltura in campo.
Avversità come Oidio, Septoria e Ruggini, se non controllate adeguatamente, oltre a diminuire la produzione (fino al 50%) non consentono di raggiungere buoni parametri qualitativi perché peso specifico e contenuto proteico registrano valori merceologici modesti. Le problematiche associate alla comparsa di infezioni di Fusariosi della spiga riguardano, invece, prevalentemente aspetti igienico-sanitari.
Infatti, in seguito ad attacchi di funghi appartenenti al genere Fusarium spp., durante la spigatura del frumento e in presenza di andamento stagionale umido e piovoso, si determinano elevate perdite produttive (fino al 70%) e la comparsa di parziali o totali disseccamenti delle spighe con conseguente aumento della presenza di pericolose micotossine (fusariotossine), di cui la più frequente è il deossinivalenolo (DON).
Con il Reg. CE 856/2005 sono stati fissati e già entrati in vigore i tenori massimi ammissibili per queste sostanze e oltre determinate soglie verrà di fatto impedita la commercializzazione della partita.
La soluzione SariafGowan per il controllo di tutte queste pericolose malattie è: Binal Cb.

Oltre ai parassiti più comuni come Afidi e Lema, tra le problematiche fitosanitarie emergenti sono da segnalare gli attacchi sempre più frequenti di Cimice del frumento (in particolare Eurygaster maura). Per nutrirsi punge inizialmente i culmi e le spighe del frumento iniettando saliva che provoca aborti fiorali e perdite di produzione.
Durante la fase di maturazione cerosa, contemporaneamente alle sottrazione di sostanze nutritive dalle cariossidi attaccate, l'iniezione della saliva contenente particolari lieviti influenza negativamente i processi panificatori, tanto da ottenere farine che non lievitano.
Con più del 5% di cariossidi danneggiate dalla cimice si ottengono farine tecnologicamente inutilizzabili per cui il frumento deve essere destinato all'alimentazione animale, con conseguente perdita di valore.
La soluzione SariafGowan per il controllo di tutti questi parassiti è: Megic.

Perché Binal Cb
Due sostanze attive originali ad attività sinergica e complementare.
- Ciproconazolo , sistemico e specifico per Oidio, Ruggini e Septoria.
- Procloraz, citotropico e particolarmente efficace per la "Fusariosi della spiga".
Fungicida Non Classificato con profilo ecotossicologico favorevole (si acquista senza patentino).
Soluzione flessibile a " largo spettro d'azione" nei confronti dei principali patogeni fungini di Frumento e Orzo e miscibile con Megic.
Inserito nei disciplinari di Produzione integrata nazionali e regionali.
Contribuisce ad ottenere granelle qualitativamente superiori (contenuto proteico, peso ettolitrico, ecc...).
Buoni riscontri dall'industria di trasformazione, che apprezza e valorizza produzioni sane e prive di Contaminanti per ottenere farine con indici di panificazione superiori.

Perché Megic
Elevata efficacia e forte potere abbattente.
Controllo contemporaneo di tutti gli insetti che attaccano il frumento.
Registrato specificatamente contro le cimici.
Elevata flessibilità di impiego e miscibilità con Binal CB.
Breve intervallo di sicurezza (7 gg.).
Ottima fotostabililità e termostabilità.
Profilo ecotossicologico favorevole (si acquista senza patentino).
Ammesso in tutti i disciplinari di produzione integrata.

Per informazioni: SariafGowan