Kwizda Italia, proseguendo nell’attività di sviluppo di prodotti innovativi nel settore della concia, per l’annata 2005-06 ha posto a confronto tecnologie esistenti con prodotti innovativi.

I prodotti utilizzati:
- Panoctine L: prodotto apprezzato, ormai da anni, per le sue caratteristiche di economicità e rendimento.
- Dal settore degli agrofarmaci a base naturale è stato utilizzato Cedomon, prodotto in grado di assicurare performances in linea con i migliori chimici: è il primo conciante microbiologico inserito in All. I 91/414/CE registrato su frumento ed orzo.
- Per l’impiego aziendale direttamente in tramoggia è stato utilizzato Micosat Jolly, ammendante costituito da funghi e batteri selezionati dalla naturale rizosfera di piante agrarie, in grado di contrastare lo sviluppo di patogeni anche di difficile controllo quali: Ofiobolo e Pseudocercosporella.

Risultati di campo
Nei due grafici vengono riportati i risultati quantitativi e qualitativi della prova concianti su Serio, varietà preferita ad altre per la sua alta sensibilità alle patologie del piede e della parte aerea. Per ottenere dati statisticamente apprezzabili si è proceduto ad impostare la prova su parcelloni di 250 m2 replicati tre volte sul campo.

Kwizda risultati prove di campo frumento Serio

Dai risultati ottenuti appare che, nonostante l’andamento climatico particolarmente sfavorevole nelle fasi iniziali della coltura, le produzioni ottenute sono state più che discrete sia in termini di produzione che di qualità.
Per quanto concerne le malattie, si sono registrati alcuni attacchi di oidio e ruggine bruna esclusivamente nella fase di botticella-spigatura, mentre non si è rilevato nessun particolare problema dall’emergenza alla lavata.

Kwizda risultati prove di campo frumento Serio

Analizzando i dati produttivi si evidenzia l’indiscutibile validità della concia. Significativa, infatti, appare la differenza fra tesi conciate e testimone non conciato. Entrando nel dettaglio dei singoli concianti, non appaiono differenze significative per produttività e qualità. La scelta fra di essi, quindi, sarà guidata dalle caratteristiche tecnologiche dei singoli prodotti, fra le quali:
• bilancio costi-benefici,
• scorrevolezza della semente trattata,
• sicurezza per l’operatore durante le fasi di concia e semina,
• polverosità durante la movimentazione della semente,
• ecocompatibilità,
• semplicità nell’impiego.

I prodotti Kwizda:
- Cedomon - Scarica la scheda del prodotto
- Micosat Jolly - Visualizza i dettagli

Per informazioni: KWIZDA ITALIA - Via Nazionale, 206/B - 40051 Altedo (BO) - Telefono: 051 6601172 - Telefax: 051 870162 - E-mail: info@kwizda.it