Kwizda presenta Cedomon, il primo biofungicida autorizzato in Europa specifico per la concia del frumento e dell'orzo.
Il prodotto controlla le crittogame del terreno grazie a quattro meccanismi d'azione sinergici:
- antibiosi: produce sostanze fungicide naturali che agiscono attivamente sui patogeni;
- competizione: sottrae alle crittogame spazio vitale, nutrienti e sequestra il ferro rendendolo indisponibile di patogeni;
- biostimolazione: produce ormoni naturali come per esempio le citochinine che stimolano lo sviluppo e la vigoria dell'apparato radicale e fogliare;
- induzione di resistenza: stimola i sistemi naturali di difesa della pianta a reagire all'attacco delle crittogame (produzione di fitoallesine, sostanze polifenoliche, ecc.)
I vantaggi ottenuti con l'impiego di Cedomon si traducono in una notevole efficacia come conciante chimico nel controllo dei patogeni del seme e del mal del piede.
Il prodotto produce inoltre un effetto biostimolante sulla pianta grazie alla produzione di proteine e sostanze ormoniche che ne favoriscono la crescita e la vigoria. Inoltre, nessuna sostanza esogena viene rilasciata nel terreno perchè Cedomon, a base di un mcrorganismo naturalmente presente nel terreno, migliora la microflora senza lasciare sostanze indesiderate.
Infine il suo impiego è sinonimo di sicurezza perchè è innocuo per gli operatori e gli stoccatori.
Cedomon ha dimostrato un'elevata efficacia nel controllo di elmintosporiosi, carie, carboni, mal del piede, septoriosi e bipolaris. Una volta applicato al seme, il batterio di moltiplica assicurando la protezione per tutta la stagione.
Il prodotto non contiene principi attivi di sintesi e non richiede particolari attenzioni durante la manopolazione; i semi trattati possono essere destinati all'alimentazione animale.

Per informazioni: Kwizda Italia - 40128 Bologna (BO)
Telefono: 051 6313315 - Telefax: 051 6313380