Mepanipyrim è un fungicida di origine giapponese (Kumiai Chemical Ind.Co.Ltd.) appartenente alla famiglia delle anilinopirimidine, efficace contro la muffa grigia (Botrytis cinerea) di vite, fragola e pomodoro. E’ commercializzato da Sipcam spa con il marchio Frupica.
La molecola possiede una spiccata azione preventiva per contatto ed una marcata attività translaminare con mobilità all’interno della foglia. Non è sistemico per via fogliare mentre lo è in senso acropeto se somministrato per via radicale. Il modo d’azione del mepanipyrim consiste nel blocco della secrezione degli enzimi prodotti dalle spore del fungo e preposti al processo di infezione, così da inibire lo sviluppo del tubo germinativo.
Mepanipyrim è dotato di un favorevole profilo tossicologico e ambientale, risulta compatibile nei confronti degli insetti utili e dei pronubi e si è dimostrato selettivo sulle colture, sia in pieno campo che in serra.
Su vite Frupica è impiegabile preventivamente contro la Muffa grigia dalla fase di pre-chiusura del grappolo, sino a 21 giorni dalla raccolta. Nella pratica operativa, supportata da numerose esperienze sperimentali, si conferma che l’intervento eseguito in pre-chiusura del grappolo (fase B) rappresenta il momento chiave per una buona difesa preventiva antibotritica. In funzione di sensibilità varietale, andamento stagionale, forma di allevamento, pratiche agronomiche e piano di difesa, il prodotto è impiegabile anche all’invaiatura (fase C) e a 21 giorni dalla raccolta (fase D), a completamento di interventi eseguiti nelle fasi precedenti con fungicidi a diverso meccanismo di azione. La dose di impiego è di 1 kg/ha di formulato, con la raccomandazione di eseguire non più di un intervento per stagione secondo gli accordi internazionali sulla prevenzione delle resistenze ai fungicidi anilinopirimidinici. Le uve trattate con Frupica non hanno evidenziato effetti negativi sulla fermentazione alcolica e sui parametri organolettici del vino. La molecola è caratterizzata da una rapida degradazione, in particolare durante il processo di vinificazione. Ne consegue un profilo residuale di assoluta sicurezza, anche in caso di trattamenti più vicini alla raccolta, come dimostrato da numerose pubblicazioni che hanno evidenziato per mepanipyrim la maggiore percentuale di riduzione nel processo di vinificazione rispetto ai più comuni antibotritici (Cabras et al., 1997-1998) .
Nel dicembre 2004 mepanipyrim, dopo una positiva valutazione da parte dell’EPA (Enviromental Protection Agency) ha ottenuto l’”import tolerance” negli Stati Uniti, che hanno fissato i limiti massimi di residuo su uva e vino. Questo riconoscimento testimonia ulteriormente il favorevole profilo del prodotto, oltre ad essere una ulteriore garanzia per il produttore, l’esportatore e il consumatore.
Su fragola e pomodoro Frupica è impiegabile (sia in pieno campo che in serra) con modalità preventive contro la Muffa grigia, con al massimo 2 interventi all’anno, intervenendo da inizio fioritura sino all’allegagione. La dose di impiego è di 800 g/ha di formulato e i trattamenti devono essere sospesi entro 3 giorni dalla raccolta .
Per informazioni:
Sipcam – Via Sempione, 195 – 20016 Pero (MI) – Tel. 02 35378400
sviluppoitalia@sipcam.it ; www.sipcam.it
Frupica è autorizzato in Italia con N. registrazione 10627 del 27-11-2000. La formulazione è in polvere bagnabile al 50% di s.a. in sacchetti idrosolubili. E’ classificato come “Attenzione manipolare con prudenza” e non necessita di patentino. Il tempo di carenza è di 21 giorni su vite e 3 giorni per fragola e pomodoro ed è disponibile in confezioni da 1 kg (n.2 sacchetti idrosolubili da 500 gr).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie