Per Serbios la lotta alle cocciniglie delle colture frutticole si combatte con Derrisan, un nuovo insetticida naturale di origine vegetale e in polvere bagnabile,  a base di Rotenone al 6% estratto da alcune piante tropicali.
Il prodotto è stato registrato nell'ultima parte del 2004.
Derrisan agisce per contatto e ingestione causando una iniziale paralisi e la successiva morte dei parassiti.
La sua massima attività insetticida si esplica nei primi tre giorni successivi all'applicazione, mentre l'attività insettifuga (repellente) si manifesta nei giorni successivi sino a due settimane.
I trattamenti devono essere effettuati alla prima comparsa dei parassiti, possibilmente la sera e comunque nelle ore più fresche della giornata. Poichè Derrisan non possiede un effetto translaminare nè sistemico, i trattamenti devono essere eseguiti con pompe a elevata pressione, irrorando accuratamente tutta la pianta o la coltura da proteggere, in particolar modo la pagina inferiore delle foglie.
L'applicazione degli interventi andrebbe fatta a distanza di 2-3 giorni rispetto ad un superdosaggio del prodotto. Eventualmente è possibile ripeterli a distanza di 7-8 giorni contro le generazioni successive.
Derrisan è miscibile con i più comuni agrofarmaci ed è ammesso in agricoltura biologica.

Per informazioni: Serbios - 45021 Badia Polesine (RO) - Telefono: 0425/590622 - Telefax: 0425/590876 - www.serbios.it - info@serbios.it