L'impiego delle trappole per la cattura dell'insetto, che a seconda dei casi possono essere impiegate con o senza il feromone sessuale specifico, rappresenta un ottimo strumento per monitorare le aree colpite e il relativo rischio di infezione; inoltre, attraverso il loro utilizzo è possibile prevedere l'intensità dell'attacco nell'anno successivo e l'eventuale diffusione nelle aziende limitrofe non ancora colpite.
Vediamo ora come si installa Diabrotica Track.
Le trappole di colore giallo e nel formato 20x24,5 cm vanno posizionate entro il 15 di giugno ad una altezza di circa un metro da terra, inizialmente con l'ausilio di un tutore e successivamente legando la trappola al di sopra del punto di inserzione della spiga.
Le trappole vanno posizionate internamente ad una decina di metri dal bordo dell'appezzamento e a una distanza di almeno 30-40 metri l'una dall'altra.
E' preferibile installare le trappole sul lato lungo dell'appezzamento e da entrambe le parti.
In caso di forti infestazioni sarà sufficiente una trappola per lato dell'appezzamento. Nel caso invece di basse infezioni o di monitoraggio di nuove possibili infezioni, è consigliabile aumentare questo numero a 2-3 trappole per lato.
Esse vanno controllate almeno una volta la settimana, meglio due, durante questa operazione si dovrà procedere alla conta degli adulti catturati, alla pulizia della trappola e all'eventuale sostituzione del pannello collato che abbia eventualmente perso adesività. La capsula di feromone va invece sostituita ogni 45 giorni.
Per informazioni: Serbios - 45021 Badia Polesine (RO) - Telefono: 0425/590622 - Telefax: 0425/590876 - e-mail: info@serbios.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie