Bts Biogas, azienda di Brunico (Südtirol) attiva in Italia nel settore del biogas, consolida il successo di Info Biogas, l'evento giunto alla decima edizione, tenutosi lo scorso 23 gennaio al Centro fiera del Garda a Montichiari, con la partecipazione dei maggiori esponenti del mondo biogas. Per il secondo anno successivo inoltre, il 24 gennaio, si è tenuto Info Syngas, l'evento dedicato al tema della gassificazione da legna, organizzato da  Gts Syngas, società che assieme al marchio Bts Biogas fa parte del Gruppo TSenergyGroup.

10° Info Biogas: “Biogas, il tuttofare”
Nel corso di Info Biogas sono stati affrontati temi che spaziano dal contesto normativo, all'efficienza biologica e al biometano, analizzando nel dettaglio le principali novità e i trend che coinvolgono il settore del biogas. “Biogas, il tuttofare” il titolo del convegno, a sottolineare l'elevata varietà di sostanze ammesse in entrata in un impianto di biogas e al tempo stesso la produzione di molti, diversi output, in particolare energia elettrica, energia termica, fertilizzanti e biometano. Il presidente del Consorzio italiano biogas (Cib) Piero Gattoni, ha illustrato alcuni dati aggiornati al 31 dicembre 2012, in merito al biogas in Italia: sul territorio italiano sono presenti 994 impianti per una potenza totale installata di 756 Mw, al secondo posto in Europa dopo la Germania.
Il professor Andrea Formigoni, docente alla Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Bologna, ha messo in evidenza il ruolo chiave di DinaMetan, software Bts, come modello di previsione per migliorare la gestione degli impianti di biogas e ottimizzare l'efficienza biologica. Attila Kovacs, dell'Eba, European biogas association, ha fatto una panoramica a livello europeo riguardo al mondo del biogas e Marco Mezzadri, della Aiel, Associazione italiana energie agroforestali, ha illustrato i principali aspetti tecnici legati al nuovo decreto interministeriale sull’incentivazione al biometano, evidenziano le opportunità per gli imprenditori agricoli interessati ad investire in un impianto di biometano.

2° Info Syngas: “Syngas: l’enfant terrible“
Il titolo della giornata dedicata alla gassificazione evidenzia come essa rappresenti una tecnologia nuova, di grande complessità per un funzionamento ottimale. Il tema gassificazione é stato approfondito dal punto di vista normativo con gli interventi di Marino Berton e Valter Francescato dell'Aiel, i quali hanno fatto chiarezza in merito alle tariffe e basi tecniche relative alla gassificazione. Berton ha chiarito i principali criteri per accedere alle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica, definiti dal decreto ministeriale del 6 luglio 2012: all'energia elettrica prodotta da impianti alimentati a biomasse e biogas é riconosciuta, infatti, una tariffa incentivante, fissa e costante per vent'anni, che rappresenta la somma tra il valore dell’energia e l’incentivo. Essa viene determinata a seconda della tipologia delle matrici utilizzate, le classi di potenza e varia a seconda dei bonus riconosciuti a specifici aspetti legati alla efficienza e alla tecnologia utilizzata.
E' intervenuto inoltre Bernhard Böcker-Riese, di Gts Syngas, che ha illustrato i principi della tecnologia di gassificazione a letto fisso offerta da Gts Syngas. L'intervento di Böcker-Riese ha evidenziato come una materia come il legno possa essere impiegata ad altissima efficienza tramite la gassificazione. L'elemento chiave della tecnologia Gts Syngas è l'impiego di reattori di gassificazione a doppio fuoco: l'immissione d'aria a due stadi ottimizza la conversione del combustibile, garantisce una completa conversione, e produzione, di gas ad alto valore energetico, in modo sostenibile e neutro in termini di Co2.

ExperTSclub
E' stato presentatol'ExperTSclub, formato dai principali partner del gruppo TSenergyGroup, nato per dare voce alle esperienze, conoscenze e condividere il know how per continuare a sviluppare soluzioni, prodotti e servizi sempre più efficienti.