Il Consorzio agrario di Padova e Venezia continua ad investire sulle energie rinnovabili e in particolare sul fotovoltaico. Dopo aver installato due impianti sui tetti delle agenzie di Saonara e Noale sono in corso i lavori sul tetto del magazzino della sede centrale del Consorzio, in via Vigonovese a Padova.
Si tratta di una superficie di circa 3.812 metri quadrati interamente ricoperta da pannelli fotovoltaici che genereranno energia elettrica pulita e rinnovabilie per 343 kw/h. In sostanza verrà garantita la completa autonomia energetica di tutta la struttura padovana del Consorzio agrario: magazzino centrale, ricambi, officina, centro garden e uffici direzionali, in cui lavorano ogni giorno circa 70 persone.
“Saremo del tutto autosufficienti – assicura il direttore del Consorzio agrario Paolo Martin – e contribuiremo ad abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera di almeno 240 tonnellate l’anno. L’intervento ha un’ulteriore valenza ambientale perché l’installazione dei pannelli fotovoltaici ci ha permesso di completare l’opera di bonifica del tetto in eternit del magazzino. Sul fronte finanziario, vista l’entità dell’investimento di circa un milione e mezzo di euro, possiamo contare sull’appoggio della Cassa di Risparmio del Veneto. I lavori sono iniziati a gennaio e la conclusione è prevista per il 31 marzo”.
L’impegno del Consorzio agrario di Padova e Venezia su questo fronte non si ferma qui ma coinvolge anche la vasta clientela di cittadini ed aziende delle tre province di Padova, Venezia e Rovigo che si rivolgono all’ufficio energie rinnovabili per l’installazione di impianti sui tetti dell’azienda o dell’abitazione. Solo lo scorso anno il Consorzio ha concluso una cinquantina di contratti, generando un volume d’affari di poco inferiore ai 5 milioni di euro.