Nell'ambito della manifestazione Sana 2008 si terrà un workshop dedicato a bioplastiche e agricoltura. L'iniziativa, promossa da Novamont, si svolgerà nella giornata di giovedì 11 settembre.
Questo è il programma: • 'Opportunità e prospettive delle bioplastiche per un'agricoltura a minor impatto ambientale' (Sara Guerrini, Novamont) Novamont si distingue in questo campo per il suo prodotto Mater-Bi®, bioplastica biodegradabile e compostabile naturalmente ai sensi della norma italiana UNI10785, è in grado di garantire resistenza e tenuta del tutto simili alle plastiche tradizionali, ma contiene risorse rinnovabili di origine agricola (amido di mais, di patate, etc). Diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.
• 'Il progetto Life Biomass: le bioplastiche per l'agricoltura e il turismo sostenibile' (Giovanni Minuto, Cersaa)
• 'Teli biodegradabili per pacciamatura: risultati di 5 anni di analisi' (Galileo Magnani e Ferruccio Filippi, Università di Pisa)
• 'Impiego di diffusori di feromone biodegradabili (Ecodian Isagro) nella difesa dei fitofagi nei frutteti con il metodo della distrazione sessuale' (Cesare Accinelli, Riff 98)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie