Il suolo è la prima cosa di cui bisogna prendersi cura in un azienda agricola, se si vogliono ottenere delle piante sane e produttive: è la casa di tantissimi microrganismi benefici e rappresenta lo spazio di crescita delle radici delle piante. Se il suolo è in buone condizioni anche la pianta lo è.
La gestione del suolo è uno dei principi alla base dell'agricoltura organica e rigenerativa, attraverso la ricostituzione e/o il mantenimento della fertilità del suolo.
Per tutti coloro che volessero muovere i primi passi nel mondo dell'agricoltura organica e rigenerativa e sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche sul suolo, il 30 settembre 2023 si tiene un corso dal nome "Conoscere il suolo".
La giornata è organizzata dalla Ong milanese Deafal, che si occupa di cooperazione internazionale e di promuovere metodologie innovative in campo agronomico, presso la sede Deafal in Toscana a Impruneta (Fi). Si svolgerà interamente all'aperto, per questo non dimenticate di indossare un abbigliamento comodo e adeguato per una giornata in campo: scarpe chiuse, pantaloni e maglie che si possono sporcare, cappellino e guanti.
Programma del corso
Il corso sarà tenuto da 2 formatori di agricoltura organica e rigenerativa di Deafal: Eva Eisenreich e Gherardo Biancofiore.
La giornata sarà divisa in 2 parti: quella teorica e quella pratico/dimostrativa.
Si partirà dalle nozioni di base sulla conoscenza del suolo, dalla pedogenesi alle dinamiche della soil food web, per trattare anche i temi della copertura del suolo e delle piante bioindicatrici, degli scarti aziendali e dell'importanza dei microrganismi. Nella pratica, invece, ci si dedicherà alla creazione di biopreparati aerobici ed anaerobici.
Il costo del corso è di 80 euro (Iva inclusa) e non comprende il costo del pranzo che sarà a carico dei partecipanti.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione visita la pagina dedicata all'evento oppure scrivi a: iscrizioni@agricolturaorganica.org
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Deafal