Cresce in Italia il consumo di noci: secondo l'Inc, International nut and dried fruit Council negli ultimi anni è infatti passato dalle 8.596 tonnellate del 2013 a 14.918 tonnellate nel 2017.

In aumento anche la produzione a livello mondiale. Da 3.029.159 di tonnellate del 2013 si è arrivati a 3.829.626 nel 2017 secondo i dati Faostat. Anche l'Inc sottolinea il trend crescente della produzione mondiale registrato negli ultimi dieci anni.

Se nel mondo l'area coltivata a noce è cresciuta, come riportano i dati Faostat, da 983.149 ettari nel 2013 a 1.097.699 nel 2017, in Italia è rimasta stabile con 3.975 ettari nel 2013 e 3.976 nel 2017.

La nocicoltura è stata rivalutata negli ultimi anni e proprio il noce sarà il protagonista il 20 e 21 settembre prossimi a Bologna alle Giornate tecniche nazionali "Nocicoltura da frutto: innovazione e sostenibilità" che si terrà nell'aula magna del Distal e che vede AgroNotizie e Plantgest® in veste di media partner.
 

I servizi tecnici di Image Line

All'evento sarà possibile incontrare lo staff di Image Line che presenterà i servizi informatici del network, come QdC® - Quaderno di Campagna®, il software per l'agricoltura sostenibile per gestire da una a migliaia di aziende agricole e compilare il registro dei trattamenti in conformità a quanto previsto della normativa vigente, e Fitogest+® la banca dati online degli agrofarmaci sempre aggiornata per scegliere la soluzione di difesa più adatta.
 

Plantgest®

Plantgest® è lo strumento online che offre ai coltivatori spunti e idee su cosa coltivare, frutto dei 30 anni di conoscenza tecnica-agronomica di Image Line e della collaborazione con enti di ricerca, università, aziende vivaistiche, sementiere e produttori.

Il database di piante e varietà Plantgest® permette di confrontare le diverse varietà della pianta che interessa; mette inoltre a disposizione degli utenti il calendario di maturazione delle diverse varietà per capire quando possono essere raccolte. Ma non solo: è possibile trovare su Plantgest® approfondimenti e notizie sul mondo delle piante, per le scelte legate alla coltivazione, dagli alberi da frutto agli ortaggi fino alle colture estensive.
 

Le giornate tecniche

Dopo il convegno nazionale suddiviso in cinque sessioni, e la presentazione degli obiettivi e delle attività del Gruppo di lavoro sulla frutta secca della Soi, il programma del 20 settembre prevede alle 18.10 la Tavola rotonda moderata dal direttore responsabile di AgroNotizie Ivano Valmori a cui parteciperanno: Alberto Manzo e Alessandra Pesce del Mipaaft, l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Simona Caselli, Veronica Bertoldo della Regione Veneto, Giuseppe Calcagni di Besana Spa, Umberto Sacchi di Life Italia e Moreno Toselli dell'Università di Bologna.

Le Giornate tecniche del noce sono organizzate dal Gruppo di lavoro Soi Frutta secca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, l'Università politecnica delle Marche e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia, Crea.
AgroNotizie e Plantgest® sono mediapartner dell'evento


QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: