Sabato, 11 novembre prossimo si terrà, a Dasindo, Comano Terme (Tn), il convegno "Possibilità di coltivazione del noce da reddito in Trentino" organizzato da Fondazione Edmund Mach e Copag sca. Appuntamento alle 9.00 in via G. Prati n 1.
 

Programma


L'interesse dei soci Copag nell’organizzazione e gestione della produzione delle noci sarà presentato da presidente Copag Sca Rodolfo Brochetti, mentre Enrico Bortolin, nocicoltore e socio di Nogalba, illustrerà gli aspetti tecnici ed economici della coltivazione del noce in Pianura padana.

"Una fonte per la conoscenza della qualità, provenienza e genetica delle noci: il progetto della Fondazione Caritro 'Caratterizzazione e valorizzazione della noce del Bleggio'" è il titolo dell'intervento di Michela Troggio e Luca Bianco, ricercatori della Fondazione Edmund Mach.

A seguire, le linee guida e gli aspetti critici della coltivazione biologica del noce in zone di montagna saranno esposti da Marino Gobber, tecnico della Fondazione Edmund Mach. La sostenibilità economica della coltivazione del noce da frutto nelle zone di montagna sarà protagonista della relazione del direttore di Copag Sca Luca Armanini.

E' previsto infine il trasferimento all’azienda agricola Maso Pra’ Cavai a Cavrasto per visitare gli impianti di noce e le attrezzature per la raccolta e la lavorazione delle noci.

L'entrata all'evento è libera e gratuita.

Per informazioni: Tel 0461 615461 - e mail: info.ctt@fmach.it

Scopri i dettagli del convegno "Possibilità di coltivazione del noce da reddito in Trentino"