La stagione di raccolta 2025 è alle porte e Case IH equipaggia le mietitrebbie Axial-Flow 160, Axial-Flow 260 e AF con le nuove testate per cereali a lama variabile G500V VariCut, più prestanti e user-friendly.

 

Ognuno dei sette modelli G500V VariCut - caratterizzati da larghezze di lavoro da 6,1 a 12,5 metri - monta una lama di taglio che può essere spostata di 575 millimetri in avanti o indietro per garantire un flusso di raccolto costante su qualsiasi coltura e in qualunque condizione operativa.

 

"Le nuove testate sono concepite per aiutare i proprietari delle nostre ultime mietitrebbiatrici serie Axial-Flow e AF a ottenere prestazioni migliori durante la raccolta - afferma Andreas Saile, Case IH Crop Harvesting Business manager per l'Europa.
I miglioramenti introdotti assicurano una messa a punto più rapida, consentendo agli operatori di iniziare a lavorare più velocemente sul campo. Grazie alla lama principale più veloce che migliora la produttività e alla nuova trasmissione della lama che riduce i tempi di manutenzione, gli utenti possono sfruttare a pieno il potenziale delle macchine".

 

Alte prestazioni e minima manutenzione

Le nuove G500V VariCut possiedono una trasmissione della lama in linea, con movimento completamente lineare dell'albero di uscita, che garantisce un funzionamento regolare con vibrazioni minime. Appositi riduttori e un albero di trasmissione telescopico sostituiscono la precedente trasmissione a cinghia in modo da ridurre le richieste di manutenzione della trasmissione e quindi semplificare il lavoro dell'operatore.

 

Le testate Case IH G500V VariCut sono più prestanti grazie ad aggiornamenti riguardanti la trasmissione della lama

Le testate Case IH G500V VariCut sono più prestanti grazie ad aggiornamenti riguardanti la trasmissione della lama

(Fonte foto: Case IH)

 

Inoltre, le testate da 10,5 e 12,5 metri vantano una doppia trasmissione della lama sincronizzata al 100%, in cui il coltello destro è ora azionato dalla coclea di alimentazione, consentendo un'ulteriore riduzione delle vibrazioni. L'aumento della velocità dei coltelli da 660 a 735 giri al minuto consente un avanzamento più veloce senza compromettere le prestazioni di taglio: ne deriva una maggiore produttività.

 

G500V VariCut, la gestione è un gioco da ragazzi

Le nuove testate sono anche semplici da gestire. I modelli più larghi montano nuove ruote di appoggio ad azionamento idraulico che possono essere controllate dalla cabina, scegliendo tra la modalità di trasporto e quella di campo. Così il driver evita il sollevamento manuale delle ruote prima di caricare la testata sul carrello. I collegamenti raggruppati solo sul lato sinistro e l'unica presa di potenza permettono di eseguire aggancio e sgancio in meno tempo.

 

In più, l'operatore può modificare la regolazione della coclea dalla parte posteriore della testata per ottenere un flusso di raccolto sempre uniforme e costante. Il nuovo gruppo di regolazione dell'altezza della coclea prevede due posizioni preimpostate: una alta per la colza e una bassa per i piccoli cereali. Per impostare l'altezza, basta allentare quattro bulloni e ruotare il sistema di camme di centraggio. I tempi di settaggio delle coclee a campata singola si riducono del 25%.


Anch'esso nuovo, il coltello laterale a scatto con telaio in fusione di alluminio è più leggero rispetto al sistema precedente. Il sistema di bloccaggio centrale mantiene in posizione i coltelli laterali o i divisori, riducendo del 50% il tempo di rimozione dei coltelli. Infine, i coltelli più leggeri sono più facili da maneggiare.